Sondrio. LA CAMERA DI COMMERCIO PREMIATA PER LA TRASPARENZA 2013aprile10.50

(E non é per le grandi vetrate che danno su via Piazzi!)

Attestato di merito dal Ministero per essersi distinta nella gestione degli adempimenti - Una sezione speciale sul sito internet informa sull'utilizzo di tutte le risorse pubbliche

Una casetta di cristallo a esemplificare il concetto dell'Operazione Trasparenza, avviata nel 2008, che obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a comunicare al Dipartimento della Funzione pubblica e a pubblicare on line tutte le informazioni che le riguardano: incarichi affidati a consulenti esterni, consorzi e società a partecipazione pubblica, distacchi, aspettative e permessi sindacali, nominativi dei dirigenti con le rispettive retribuzioni, tassi di assenza e presenza del personale. Con un semplice click, dal sito camerale, si accede alla sezione che informa cittadini e imprese su come l'Ente utilizza i fondi pubblici che ha a disposizione. La Camera di Commercio di Sondrio lo ha fatto così bene da meritarsi il Premio Trasparenza che le è stato assegnato dal Dipartimento della Funzione pubblica.

Il premio è stato assegnato in occasione del Primo Forum della Trasparenza, svoltosi a Roma, dove sono state premiate le Amministrazioni che si sono particolarmente distinte nella gestione degli adempimenti dell'Operazione Trasparenza. In tale ambito la Camera di Commercio, recita la comunicazione ministeriale del 5 marzo scorso, "è stata tra quelle identificate come le più meritevoli!".

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento - sottolinea il presidente Emanuele Bertolini -, poiché riteniamo che la trasparenza, oltre agli obblighi di legge, sia uno standard aziendale, un dovere nei confronti dei cittadini e delle imprese che hanno il diritto di sapere come e per che cosa vengono spese le risorse che noi amministratori pubblici ci troviamo a gestire. Questa è la buona burocrazia, quella che va a vantaggio dei diritti delle imprese. Un Ente pubblico, a differenza di un'azienda privata che deve rispondere solo ed esclusivamente ai propri soci, ha obblighi diversi, perciò ben vengano questi adempimenti che avvicinano la Pubblica Amministrazione ai cittadini e infondono loro fiducia".

Sul sito camerale si può consultare il Programma Triennale della Trasparenza e si possono trovare tutte le informazioni relative agli amministratori, curricula ed emolumenti, agli incarichi interni ed esterni, al contratto di lavoro dei dipendenti, alle spese di missione, ai tassi di presenza e assenza del personale, alle partecipazioni camerali, alle spese telefoniche ed a tutte le concessioni di benefici economici a soggetti terzi.

Nello specifico, il premio, indetto nell'ambito del primo Forum della Trasparenza, è stato assegnato alle Amministrazioni che si sono particolarmente distinte nella gestione degli adempimenti e nell'Operazione Trasparenza. Dal 2011 è entrato in funzione PERLA PA, il nuovo sistema integrato che unifica in una sola piattaforma la gestione di tutte le comunicazioni dovute, razionalizzando il patrimonio informativo del Dipartimento della Funzione pubblica.

CCCVA