GAS CamBìo, il primo GAS della provincia. E COSA E'? 150n FAMIGLIE LO SANNO 2013aprile10.65

Sono passati più di 10 anni da quando a Morbegno è stato fondato GAS CamBìo, il primo GAS della provincia tuttora operativo nel morbegnese.

Nel 2010 ha visto la luce GasTellina di Sondrio, seguito dal Gas Tirano; oggi sono circa 150 le famiglie che hanno scelto un "ALTRO MODO" di fare la spesa non avvalendosi, se non in minima percentuale, della pervasiva e assillante presenza della grande distribuzione commerciale.

Dal momento che i GAS non sono in grado di fornire ai soci tutti gli "ingredienti" della lista della spesa, un altro sbocco dei gasnauti sono i negozi che vendono prodotti biologici e le botteghe del commercio equo e solidale, entrambi ben radicati sul territorio provinciale.

In questi ultimi periodi, complice anche la crisi economica, sta rinascendo l'interesse per l'autoproduzione di beni di consumo per uso quotidiano: pane, dado vegetale, conserve e marmellate, sapone e saponetta, detersivi....

E' una struttura economica e sociale non sempre "visibile" e di facile percezione che però, come una trama sottile, ma solida si sta espandendo a macchia di leopardo e che oppone ai tradizionali principi commerciali della concorrenza e del profitto ad ogni costo, quelli della collaborazione, della fiducia tra produttori e consumatori, del "giusto prezzo" che garantisca la qualità dei prodotti, ma anche la remunerazione economica del produttore. Viene così coniugata quella S di solidarietà che non è certo un'aggiunta di poco conto al GA di Gruppo d'Acquisto.

Per discutere di questi ed altri temi l'incontro pubblico a Chiavenna, lunedì 22 aprile; sulla locandina i dettagli:

Lunedì 22 aprile Ore 20.45 incontro pubblico alla Società Operaia "L' ALTRA SPESA - per una spesa ecologica, equa, solidale - UNA PROPOSTA RIVOLTA AI CITTADINI DELLA VALCHIAVENNA PER COSTITUIRE UN G.A.S - Gruppo d'Acquisto Solidale"

Incontro con William Vaninetti di GAS CamBìo, presente nel morbegnese dal 2001.

Cos'è un GAS, a che principi si ispira, che attività svolge, come si organizza...

Incontro promosso da: GASNAUTI Valchiavenna

Vaninetti William (x)

x) Vicepresidente Gas CamBìo Morbegno

Vaninetti William (x)
CCCVA