MA GUARDA UN PO'... CAVE PANEM 2013aprile10.67

Dopo il riuscito esperimento di autoproduzione "Le mani in pasta", tenuto all'interno del Progetto Metti in Circolo l' Ambiente (MiCiA), anche per rispondere alle sollecitazioni di chi "non aveva potuto esserci, aveva un altro improrogabile impegno, doveva portare fuori il cane..."

SABATO 20 APRILE, dalle ORE 15, al RI- Circolo di Morbegno

alcuni soci di GAS CamBìo condurranno il laboratorio "Cave Panem", perchè sono proprio l'attenzione e la cura per quello che si sta facendo i principali ingredienti, indispensabile a condurre con successo il laboratorio.

Rispetto alla precedente panificazione, la novità è rappresentata dal fatto che i partecipanti "plasmeranno" insieme il loro impasto che poi porteranno a casa, e una volta "rinfrescato" inforneranno a beneficio di tutta la famiglia. Per questo è necessario che ogni "apprendista panificatore " porti con sé:

1 Terrina/"biella" abbastanza grande per lavorare 1Kg di farina e contenere la sua lievitazione,

1 Spianatoia per impastare,

1 Cucchiaio di legno per la prima fase della lavorazione;

1 Spatolina, in alternativa può andar bene un coltello,

1 Panno abbastanza grande per coprire bene la terrina/biella durante la lievitazione dell'impasto,

1 Coperchio abbastanza grande per coprire la pasta lievitata che porteremo a casa per l' infornata finale,

1 Contenitore per l'acqua tiepida che troveremo in loco.

FARINA, LIEVITO ED OLIO SARANNO FORNITI DAL GAS !!

Nell'attesa che si compiano le varie lievitazioni, ci occuperemo di detersivi casalinghi e scopriremo che si possono "assemblare" usando prodotti naturali a basso costo. L'uso di detersivi naturali per pulire la casa rappresenta una grande sfida contro l'inquinamento di fiumi e mari, oltre ad essere molto più salutare per la nostra salute, dal momento che evitiamo il contatto con componenti chimiche che tocchiamo, inaliamo e spargiamo per la casa.

Terrà questo laboratorio Eloisa D. che è la "proprietaria" del sito web lavandadinonnaisina che dispensa paginate di buone pratiche.

Agli interessati chiediamo di prenotarsi entro venerdì 19, chiusura iscrizioni ore 17.

Quota iscrizione: 5 euro che si verserà sabato,

Prenotazioni a : Ri- Circolo, 0342/05 12 01,

Vaninetti William

vicepresidente GAS CamBìo

CCCVA