FINITO QUESTO ANNO 'BISESTILE', IL 2013, PER IRENE CURTONI, OSCAR DELLA SFORTUNA MA SEMPRE PRIMA ITALIANA

Secondo una tradizione popolare che qualcuno sostiene essere dura a morire "anno bisesto anno funesto", e così l'anno bisestile si é portata dietro questa etichetta di sventura. Non solo, ma se un anno che non é bisestile é caratterizzato da eventi negativi gli viene appioppata l'etichetta di anno bisesto anche se non lo é.

Questa stagione, ma in particolare il 2013, lo é stato per Irene Curtoni, Oscar della sfortuna, come del resto dice lei stessa: "Devo imparare a convivere col dolore perché ci sono due vertebre che vengono a contatto fra di loro in una zona dove il disco è consumato e mi provocano frequenti infiammazioni". Risultato: allenamenti pochi e non adeguati al livello agonistico. Iella nelle gare. Basti pensare che ieri nello speciale che aveva voluto fare a tutti i costi, nonostante la schiena (e chi ne soffre sa cosa vuol dire!), mentre scendeva bene una irregolarità del terreno ha fatto saltare l'attacco e uno sci é partito. E oggi una caduta, senza conseguenze. Come dire che piove sul bagnato. Non solo su di lei. Nel settore maschile in questa stagione siamo andati forte e avevamo ottime chanche in quello che é stato quest'anno il settore più brillante. Maltempo e annnullate le due prove veloci. Nelle donne avevamo Elena Curtoni che veniva dopo la brillante prova in combinata, sesta, miglior risultato in carriera. Nel superG, unica italiana, aveva l'occasione d'oro per entrare nel primo gruppo e ce l'avrebbe fatta secondo i tecnici. Gara annullata per il maltempo!

Con tutto ciò in Coppa del Mondo, nonostante che negli ultimi mesi abbia potuto fare ben poco, é 22ma, ancora la migliore delle italiane con 323 punti (quarta la sorella Elena). La migliore anche nel Gigante dove é sesta.

Red

Il giornale suggerisce di dare un'occhiata a questi siti:

www.ollare,com (Floriana Palmieri) Da oggetti semplici, a costi contenuti a raffinate opere d'arte nella famosa pietra ollare della Valmalenco

www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi

www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"

CCCVA