ETICHETTE ALIMENTARI – LUOGO DI PRODUZIONE

Nota inviata alle principali Associazioni nazionali dei consumatori

Il CCCVa, Comitato valtellinese attivo da tempo e con un suo spazio sul giornale online www.gazzettadisondrio.it , intende avviare una iniziativa, anche nei confronti dei parlamentari appena eletti (ovviamente di entrambi gli schieramenti), sul problema delle etichette dei prodotti alimentari.

Due gli aspetti sui quali intende soffermare l’attenzione:

3) La leggibilità, che non dovrebbe essere tarata sulla capacità visiva del ventenne – “occhio di falco” – com’è per molti prodotti – ma su quella del consumatore di media età a cui non è giusto chiedere, di fatto, di munirsi di lente d’ingrandimento per leggere quello che c’è scritto.

4) L’indicazione del luogo di produzione. Ci sono prodotti che danno soltanto l’indicazione della società che distribuisce il prodotto. Indipendentemente dal fatto che ciò possa essere ammissibile normativamente, può servire più di eventuali norme una campagna che solleciti i consumatori a preferire i beni con l’indicazione della località di produzione, scegliendo poi opportunamente. Non vi è chi non veda che ciò oltre a costituire una “operazione verità” potrebbe essere un aiuto alle aziende italiane.

Ciò premesso si prega cortesemente di informare lo scrivente Comitato su eventuali iniziative già da Loro assunte o in programma.

Sia la presente che le eventuali risposte – salvo richiesta contraria – verranno pubblicate sullo spazio del CCCVa ne “La Gazzetta di Sondrio”

Si ringrazia.

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina
CCCVA