FIERE E WORKSHOP PER PRESENTARE LA VALCHIAVENNA

Trekking, bike, turismo green e outdoor sono i must della stagione 2022 - image.png   4d7086c5-d9ab-4756-9696-cddd42d3006d.png

Riparte finalmente dopo due anni di pausa, l’attività di promozione in presenza alle fiere: da Milano a Bolzano, passando per Bologna, per presentare l’offerta turistica della Valchiavenna e incontrare i tour operator: l’azione di promozione del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna tra marzo e aprile si concentrerà sulle fiere, individuate quale canale preferenziale nel periodo dell’anno che anticipa la programmazione estiva. A spingere un’offerta turistica che ha nella varietà uno dei suoi tratti distintivi saranno il sentiero storico-culturale della Via Spluga e le attività legate al cosiddetto turismo verde che sempre più incontrano il favore del pubblico. Grazie al progetto Interreg dedicato alla Vie del Viandante di cui la Valchiavenna è partner con alcuni dei 12 sentieri dell’intera rete, si parteciperà congiuntamente ad alcune fiere per presentare i 220 km che collegano Milano alla Svizzera passando anche dal nostro territorio.

Il primo appuntamento per promuovere le Vie del Viandante ed in particolare i sentieri della Valchiavenna con viaSpluga sarà la Borsa Locale del Turismo Lariano il 21 marzo: un’occasione importante per tessere le relazioni con il vicino lago e i suoi operatori oltre che con i tour operator che si occupano di incoming nel territorio a noi più prossimo.

Dal 1 al 3 aprile, il Consorzio ha presenziato a Liberamente, salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta. Dal 22 al 25 aprile sarà la volta di Tempo Libero a Bolzano, un mercato certamente non facile, ma molto attento alle proposte green, active, outdoor. Per entrambe le fiere, il consorzio valchiavennasco sarà presente nello stand di Mete Weekend, partner nelle due iniziative.

Immancabile l’appuntamento con la BIT di Milano tenutasi dal 10 al 12 aprile ed in particolare con le giornate di workshop: incontri B2B con i tour operator provenienti da molti stati europei ed extra europei ai quali proporre la Valchiavenna e la sua molteplice offerta dall’estate, all’inverno, dal lago all’alta montagna. Ancora una volta a Milano, dal 29 aprile all’1 maggio, per “Fa’ la cosa giusta”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dove la Valchiavenna sarà presente sia nello stand di Meteweeknd con Le Vie del Viandante che in quello di Città Slow con il borgo di Chiavenna in particolare.

Ben tre gli appuntamenti dedicati invece al mondo del cicloturismo a cui la Valchiavenna partecipa in accordo con Valtellina Turismo: la Fiera del Cicloturismo che ha raccolto molto consenso nel fine settimana del 12-13 marzo a Milano; Bike Up a giugno e Italian Bike Festival a settembre saranno le altre occasioni in cui presentare l’intera offerta del nostro territorio: la ciclabile della Valchiavenna, gli itinerari mtb, gli appuntamenti lungo il Passo dello Spluga e la Gravel Marathon Valle Spluga.

«La presenza in fiera ci consente di interagire con le persone e di incontrare i tour operator, sia italiani che esteri - spiega il direttore Filippo Pighetti -: una modalità che si è rivelata efficace poiché abbiamo l’opportunità non soltanto di presentare le nostre proposte ma anche di rispondere alle domande dei potenziali turisti e di soddisfare le loro richieste. Abbiamo scelto gli appuntamenti fieristici uno ad uno sulla base delle rispettive peculiarità e della risposta del pubblico».

Infopoint Chiavenna - Consorzio Turistico Valchiavenna

CCCVA