COMPRATE I MELONI CINESI. AIUTERETE COSÌ I CONTADINI ITALIANI!

In questi giorni a Sondrio, acquistato un melone, la scoperta di una lontana provenienza: la Cina.

I meloni dalla Cina!

L’invito del CCCVa è per una selezione attenta. Si lascino perdere i meloni di produzione italiana e si cerchi il magazzino o il negozio che si rifornisce nell’ex Celeste Impero.

Non è questione di qualità, non è che siano più buoni, anzi quello acquistato era piuttosto scarso. C’è una ragione ben più profonda. Se si comprano meloni cinesi, e poi pomodori cinesi, e poi le mele che tra un po’ arriveranno, e poi altri prodotti agricoli d’ogni dove (compresi i ravanelli della Florida, gli agrumi che fanno la concorrenza ai nostri di Sicilia ecc.), si fa un favore ai nostri contadini:

Un favore ai nostri contadini?

Sì, proprio un favore ai nostri contadini vito che finalmente dovranno lascere il loro ingrato lavoro, quello che non conosce soste, che non ha domeniche e festività, che non ha ferie, che non ha cassa integrazione e quant’altro.

Finalmente le nostre campagne non saranno più coltivate. Non si sentirà più il puzzolento letame, l’ambiente naturale riprenderà il sopravvento, le cascine diverranno ruderi storici, le stalle non avranno più senso.

Le periferie delle nostre città accoglieranno questi contadini. Certo ci saranno un po’ di baracche ma nel giro massimo di un po’ di decine di anni spariranno anche perché riprenderà per fortuna il flusso migratorio. Gli ex-contadini potranno trovare quel lavoro che gli abitanti dei Paesi di nuovo sviluppo (Cina, India ecc.) non vorranno più fare, dall’operatore ecologico alla badante…

Da quando compare la provenienza degli ortofrutticoli qualche passo in avanti è stato fatto. Sono ancora in tante le persone che non ci fanno caso. Ogni tanto la Coldiretti fa iniziative in giro per l’Italia a tutela del lavoro dei nostri agricoltori ma è ancora poco. Occorrerebbero maggiore sistematicità e maggiore incisività. Libero naturalmente chiunque di comprare mele greche anziché quelle valtellinesi, agrumi spagnoli anziché siciliani, ravanelli della Florida al posto dei nostri eccetera eccetera occorrerebbe spingersi oltre. Non per un’ottusa autarchia ma a tutela dei nostri produttori.

Questa la ragione della provocazione iniziale del Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, in sostanza un appello ai lettori perché quantomeno di pensino su.

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina
CCCVA