Funerale per la Guardia Medica

Come nella scuola. Si cambiano, peggiorando, i nomi e l'UCAS (x) si frega le mani dalla contentezza

Dal 2 luglio la Guardia Medica non c'é più. Qualcuno a Milano ha avuto la peregrina idea di cambiarlo fregandosene dei cittadini. Era un nome semplice, consolidato nel tempo. Adesso hanno deciso di abbondare in lettere e sillabe, rispettivamente 18 e 39 in un pomposo 'Servizio medico di continuità assistenziale'.

Chi volete che impari un titolo di ben 39 lettere rispetto alle 13 precedenti.

Chi volete che possa imparare il suo lungo numero, 800312678, che bisogna fare in caso di bisogno? Il 18 infatti resta solo per le chiamate di emergenza.

A chi dava fastidio il nome "Guardia medica"?

Adesso al buon dr. Grazioli e ai suoi colleghi al vertice delle varie ASL della Lombardia il compito di arrivare alla gente con la novità. Ecco dunque l'esigenza di mandare a casa di tutti noi, circa 80.000 in provincia, una cartolina che spiega come fare in caso di necessità (quando la cartolina non la si troverà...). Poi ci saranno i bigliettini presso Comuni, farmacie, ambulatori, MMG/PDF (che sta per 'Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Famiglia, presidi dell'AOVV, strutture e sedi ASL (sugeriremmo anche scuola, palestre, centri sportivi e parrocchie)

Una fesseria dopo l'altra come nella scuola.

C'era una volta il Preside, 3 sillabe, 7 lettere. Ora è stato cacciato via, e chissà perchè. E' arrivato il 'Dirigente scolastico', 12 sillabe, 19 lettere. Idem per il Provveditore agli Studi, 9 sillabe e 21 lettere. E' arrivato il 'Dirigente scolastico provinciale', 17 sillabe e 30 lettere.

Burocrazia, più costi

Si tratta di clamorosi esempi del trionfo della burocrazia e dell'aumento dei costi. La semplificazione e i risparmi, e non solo nella Pubblica Amministrazione, si fanno sì con le cose grosse ma ci sono tante di quelle cose da far spavento cui nessuno pensa perché soono quasi impercettibili. Ebbene, per stare all'esempio della scuola, quelle sillabe e lettere in più occupano un tempo aggiuntivo nelle telefonate in prima approssimazione valutabile in 8 - 9 decimi di secondo. Tempo delle persone al telefono, tempo di conversazione aggiuntivo e quindi di costo. Una bagatella? Sembra. In realtà siamo, al minimo, a 100.000 ore perse, e potrebbero essere di più. 100.000 buttate via perché qualcuno non digeriva più il termine 'Preside' e via dicendo

CCCVa

(x) UCAS = Ufficio Complicazione Affari Semplici

CCCVa
CCCVA