Autorizzazione paesaggistica, chi la dà – Agricoltura di montagna

Autorizzazione

La Regione ha indicato quali sono gli Enti che possono dare l'autorizzazione paesaggistica ad interventi nelle zone vincolate, come da pubblicazione ufficiale, sulla base dello stato attuale del bene interessato, degli elementi di valore paesaggistico presenti, degli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte e gli elementi di mitigazione e di compensazione necessari.
Per quanto riguarda la nostra provincia gli Enti a ciò deputati sono: Provincia, Parco delle Orobie Valtellinesi, Comunità Montane, 76 Comuni (due, Cercino e Dazio, non figurano nell'elenco).

Bando per indennità all'agricoltura di montagna

Il bando 2014 della Regione offre l'opportunità agli agricoltori delle zone “svantaggiate”, quelle montane, – nelle quali rientrano tutti i Comuni della provincia di Sondrio – di ottenere una “indennità compensativa” prevista da un regolamento europeo, il 1310 dello scorso 17 dicembre. La dotazione è di 12 milioni. Bando complesso, di ben 24 pagine,

Obiettivi, l'indennità, condizioni generali, quali i terreni ammissibili, quali allevamenti, chi può presentare domanda, a quanto ammontano i premi, condizioni per poterla avere, tempi e modalità di presentazione della domanda, ammissione al finanziamento, controlli, impegni e penalità, decadenze, recesso, ricorsi, sanzioni.

La domanda che conta è 'quanto'? Ci sono 4 tipi di pascoli da un minimo di 50 € per ha a un massimo di 125 se il premio è intero (decresce all'aumentare della superficie). Poi prati con o senza allevamento (185 €), vigneti in Valtellina e Valcamonica (300 fino a 5 ha), vigneto in altre zone (175 fino a 5 ha), oliveto (175 sino a 3 ha), frutteto (175 sino a 5 ha)

Domande entro il 15 maggio corredate dalla documentazione richiesta, alquanto impegnativa.
A cura del CCCVa

Av cura del CCCVa
CCCVA