IL PROGETTO LAIV A TUTTE LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA: TEATRO E MUSICA LABORATORI DI ESPERIENZA. GIOVEDI' PRESENTAZIONE A SONDRIO

GIOVEDI 23 ottobre 2008 ore 15.30 la FONDAZIONE CARIPLO sarà presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio per la presentazione del PROGETTO LAIV - Fondazione Cariplo. Interverranno:

Marco Antonio Dell'Acqua - Fondazione Cariplo

Chiara Bartolozzi - responsabile del progetto LAIV per la Fondazione Cariplo

Alberto Barbieri - Ufficio Scolastico Regionale

Monica Gattini Bernabò - comitato scientifico del Progetto LAIV

Con l'avvio del nuovo anno scolastico il Progetto LAIV - Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo - entra nella sua fase di diffusione mirando a estendere l'esperienza dei laboratori di musica, teatro e teatro musicale nelle scuole superiori lombarde e delle province di Novara e Verbania. Questa importante iniziativa di Fondazione Cariplo, collocata all'interno di un piano di azione che punta a migliorare i processi educativi, è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con il patrocinio di Regione Lombardia.

Il Progetto LAIV, partito nel 2006, si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio lombardo per favorire l'educazione e la pratica amatoriale delle arti performative tramite la collaborazione tra il mondo della scuola e quello delle organizzazioni musicali e teatrali.

Nell'anno scolastico 2007-2008 sono partiti 34 laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale in altrettanti Istituti scolastici lombardi. Un anno intenso e ricco di proposte creative che ha visto coinvolti oltre un centinaio tra docenti e operatori teatrali e musicali e più di 1500 ragazzi e che è culminato nel mese di maggio con un vero e proprio Festival, il LAIV action, realizzato presso gli spazi del Teatro Litta.

A partire da questo autunno il progetto si amplierà con l'uscita di un bando a sostegno della pratica artistica nelle scuole superiori. Il bando sarà pubblicato a partire dall'1 dicembre 2008 e sarà preceduto da una serie di incontri con le scuole che Fondazione Cariplo svolgerà presso tutte le province coinvolte per presentare il progetto e illustrare le modalità di partecipazione. Gli incontri vedranno la partecipazione, a fianco del Comitato scientifico, anche delle scuole che già partecipano al progetto e che verranno chiamate in quell'occasione a testimoniare quanto fino ad oggi realizzato.

Le date del "tour" di presentazione del progetto, verranno diffuse nel mese di settembre.

Riportiamo qui di seguito alcune testimonianze da interviste fatte ai ragazzi che hanno partecipato alla I edizione del Festival LAIV action (16-18 maggio 2008). Le voci dei ragazzi sulla loro esperienza di teatro, di musica nel Progetto LAIV:

TEATRO:

"Passione, emozione, a volte agitazione." - "Training, fatica." - "Impegno e poi soddisfazione." - "Teatro è espressione di tutto: corpo e interiorità." - "A teatro puoi essere tutto, rimanendo te stesso." - "Se mi chiedi teatro, ti dico arte mista, ti dico scuola, ti dico bello!" - "Coinvolgimento." - "Stimolante il lavoro che fai con gli altri." - "Laboratorio, collaborazione e tanti amici." - "Novità innovazione e fusione tra più cose."

MUSICA:

"La musica è la mia vita." - "La musica è la mia compagna: accendo la mia chitarra, metto le cuffie e passo le giornate" - "Spero con la mia chitarra di trovare un gruppo con cui posso esibirmi davanti ad altre persone con canzoni che ci rappresentino al meglio" - ."Mi è venuta voglia di studiare canto." -

IL PROGETTO LAIV:

"Il laboratorio è una cosa importante e dovrebbe essere più diffusa nelle scuole e dovrebbe partecipare più gente. Sicuramente è una bella fonte di crescita in tutti i sensi." - "Appena ho sentito parlare del progetto mi sono detta:'che bello finalmente si fa qualcosa di decente a scuola". - "Siamo stati fortunati ad avere questa opportunità e spero che anche altri la possano provare". Le news del progetto e gli sviluppi futuri sono disponibili sul sito www.progettolaiv.it.

Cristina Pileggi

Cristina Pileggi
CCCVA