MEDIAZIONE CIVILE E GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. SE NE PARLA ALLA CAMERA DI COMMERCIO

La Camera di Commercio di Sondrio, d'intesa con il Tavolo dei consumatori, ha organizzato per lunedì 25 marzo, alle ore 10, una iniziativa di approfondimento e di analisi sull'attività svolta dall'Ente a tutela del consumatore, con un focus sulla mediazione civile e sulla gestione della crisi da sovraindebitamento, ambiti che assumono oggi una grande rilevanza sia per i cittadini come per le imprese e i professionisti.

Aprirà i lavori il presidente Emanuele Bertolini. Seguirà l'illustrazione del rapporto sull'attività a tutela del consumatore svolta dall'Ente camerale da parte di Angelo Mariani.

Il focus sulla mediazione civile e la gestione della crisi da sovraindebitamento, introdotto dal segretario generale Marco Bonat, vedrà gli interventi di Chiara Necchi, avvocato e mediatore, che parlerà delle prospettive e dell'utilità della mediazione per la gestione della conflittualità nei rapporti civili ed economici, e di Alessandro Camilletti, avvocato milanese, che si soffermerà sulle peculiarità e sulle prospettive della nuova disciplina in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento. In conclusione, il dibattito con gli interventi del pubblico.

"Con questa iniziativa -sottolinea il presidente Bertolini- intendiamo porre in evidenza particolare le prospettive di sviluppo del nostro servizio di mediazione e le opportunità che si presentano per quanto attiene alla composizione delle crisi, per le piccole imprese e le famiglie, conseguenti al fenomeno dell'eccessivo indebitamento, un tema reso ancora più attuale dalla situazione economica in atto".

L'iniziativa è promossa dal Tavolo dei consumatori, istituito nel 2010, una sede stabile di confronto e analisi delle problematiche relative alla tutela dei diritti dei consumatori in ambito provinciale. Presieduto dal presidente Emanuele Bertolini, vede la presenza delle associazioni dei consumatori accreditate in Camera di Commercio (Adoc, Adiconsum, Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, Coniacut, Federconsumatori e Moica).

Il giornale invita a dare un'occhiata a questi siti:

--- www.ollare,com (Floriana Palmieri) Da oggetti semplici, a costi contenuti a raffinate opere d'arte nella famosa pietra ollare della Valmalenco

-- www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi

- www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"

CCCVA