OPERAZIONE CORTESIA RISERVATA SOLTANTO A CHI GUIDA UNO DEI 50 MILIONI DI VEICOLI IN ITALIA (auto, bus, camions, birocci, motocarri, carri armati, moto )

In Italia in base all'annuario statistico ACI 2012 sono quasi 50 milioni i veicoli circolanti in Italia, per l'esattezza 49.209.701. Ben 37.113.300 le autovetture ma anche 4.022.129 autocarri (e 671.445 quelli speciali), 100.438 autobus. Poi 6.428.476 motocicli, 287.650 motocarri, 159.766 motrici e infine 426.497 altri tipi. Numeri giganteschi. Siamo secondi solo alla Germania che però ha un territorio, orograficamente assai meglio, del 20% superiore al nostro e una popolazione un terzo superiore a noi.

Guidare é diventato impegnativo per il concorrere di diversi fattori. Ne citiamo alcuni:

- Innanzitutto il traffico. Le cifre di cui sopra rivelano la loro vera identità se si considera la successione degli incrementi del circolantre. In totale, arrotondando, si é passati dai 37,2 milioni di veicoli del 1985 ai 33,5 del 1990, ai 36,8 del 95, ai 40,7 del 2000, ai 45,1 del 2005 e ai 49,2 dello scorso anno. Impressionante l'incremento degli autocarri ora 2 volte e mezzo che nel 1985 e ancor più di quelli speciali, oggi 4,5 volte rispetto ad allora.

- Poi la diffusione delle auto ha portato ha tantissime patenti e - mera questione statistica - a tante persone la cui guida non é proprio impeccabile.

Terzo elemento le strade. Le attuali sarebbero andate bene, forse, nel 1985. Oggi in gran parte sono sovraccaricate.

La normativa. Ad esempio le limitazioni di velocità collegate ai regimi orari di traffico. Un certo limite può non essere sufficiente in certi momenti ed essere invece penalizzante in altri.

- Le ferrovie non sono state in grado di organizzarsi per ricevere quote notevoli di merci che si sono riversate sulla strada.

A questo punto che fare? Solo alcuni esempi.

La sirena

Chiediamo di associarsi all'opeerazione cortesia. Non serve tessera, non serve rivolgersi a qualcuno. Serve soltanto fare alcune cose.

La prima, in assoluto, é quella di agevolare i mezzi che procedono a sirene spiegate. Sembra elementare. Non lo é. Abbiamo seguito da una posizione strategica i comportamenti degli automobilisti al sopraggiungere di una sirena. C'é chi complica le cose perché reagisce sì, si ferma sì ma magari in un punto tale da ostacolare il mezzo che sta arrivando. C'é chi non sa cosa fare e anche lui diventa ostacolo. C'é il furbo che giù tavoletta precedendo il mezzo che arriva favorito dalla sirena nel trovare strada aperta. Pensare che su quella ambulanza c'é qualcuno per il quale la vita é quostione magari di secondi!

Il sorpasso

Sulle nostre strade l'attenzione deve essere costante ed intensa. Ci sono tante immissioni laterali sulla strada di fondovalle- Tante curve nelle altre...

La cortesia

Frequente vedere sulle strade laterali automobilisti che aspettano di potersi inserire nel traffico. Agevolarne l'uscita non porta nessun fastidio visto che poi in 2 o 300 metri la coda é raggiunta di nuovo.

Pedoni

Anche se non ci sono le strisce perché non favorirne l'attraversamento stradale?

Il voto

Alla sera prima di andare a letto fare il conto dio quante operazioni cortesia sono state fatte durante la giornata. E£ con gli amici organizzare una gara in proposuito (senza barare, s'intende).

CCCVa

CCCVa
CCCVA