Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Monitoraggio dei e sui treni
per ottenere costanti pulizia e igiene

di CCCVa

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina di Sondrio ha diffuso la seguente nota:

Recenti episodi di presenze abusive sui treni hanno colpito dato il particolare tipo di viaggiatori, cimici e simili, trovati anche su un convoglio, l’Eurocity Nizza Napoli, internazionale e di prestigio. Lo shock deve essere stato forte anche per le ferrovie visto che hanno deciso di ritirare dalla circolazione 508 (su 2800) vetture, obsolete e inidonee “ad essere sottoposte alle moderne tecniche di pulizia”. Circa però la dichiarazione che vi sono continui controlli e che un treno non può partire “se non raggiunge un determinato standard di pulizia” delle due l’una: o gli standard sono bassi bassi oppure mancano i controlli e, se ci sono, sono del tutto superficiali. A fronte di simili gravi inconvenienti occorre e l’intervento dei competenti uffici igienico-sanitari e, ove necessario, anche le denunce per individuare e sanzionare eventuali responsabilità. Occorre altresì eliminare il malvezzo, igienicamente negativo, di uso nei parchi delle grandi stazioni delle vetture come ricettacolo notturno di una fauna composita.

Se quei viaggiatori atipici fortunatamente hanno snobbato le nostre linee non per questo possiamo essere soddisfatti. Tutt’altro. L’episodio di pochi giorni fa, giustamente stigmatizzato dai tecnici dell’ASL intervenuti e dall’assessore Crosio, protagonista il locale 5302 da Lecco con i bagni in pieno degrado e senza acqua e sporcizia diffusa, come rilevato dall’ASL in un blitz ispettivo a Sondrio è l’ultimo di una serie. Nel mentre si fanno passi avanti nelle strutture (come il raddoppio di Airuno) ed anche in dotazioni (come l’aria condizionata su alcuni convogli), che l’esercizio soffra di carenze in fatto di pulizia e di igiene non soltanto non è ammissibile ma potrebbe diventare perseguibile. Diventa essenziale un monitoraggio delle responsabilità.
Comitato Cittadini Consumatori Valtellina


GdS  10 X 2005 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________________
 

  Torna a CCCVa

  
Torna all'l'indice generale

 Torna alla prima pagina