Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Vip - Vino in Piazza, edizione 2005: Sondrio ospita la tappa conclusiva della rassegna dedicata al vino autoctono italiano
di Arianna Monticelli

 

Domenica 27 novembre

Il 27 novembre prossimo sondrio ospiterà la manifestazione "V.I.P. - Vino in piazza", una degustazione di vini autoctoni italiani che si terrà presso le Cantine dell'ex Enologica di via del Gesù.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina è organizzata dall'Associaizone "Città del Vino" e dalla società "AutoctonO".
Il programma prevede al mattino, con inizio alle ore 10.00, una Tavola rotonda nel corso della quale si dibatterà su "I vini autoctoni italiani: stato dell'arte e prospettive future per la Valtellina" ed al pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, una degustazione di quaranta vini autoctoni di tutta Italia commentata da esperti (per una quota di iscrizione di € 10,00). Nell'occasione sarà inoltre possibile degustare anche prodotti tipici della gastronomia valtellinese (per una quota di iscrizione totale di € 15,00).

La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del “Vitigno della Reciprocità” da parte dei Comuni che aderiscono all’iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del Banco d’assaggio riferito all’area geografica di provenienza (Nord, Centro o Sud Italia) e vengono presentati in tutti i Comuni dove si svolge l’iniziativa. Caratteristica unica della degustazione è la mescita commentata dei vini, da parte di personale esperto.

Vista la sua natura, la degustazione si svolge generalmente nelle Città del Vino, in tutte le altre località a vocazione vitivinicola, in quelle turistiche o più semplicemente nelle piazze dei Comuni di località non vinicole, comunque sensibili alla salvaguardia del patrimonio vitivinicolo nazionale.

Sondrio e l’Ex Enologica, il cui atto costitutivo risale al 1872, rappresentano il luogo ideale per poter chiudere in bellezza l’edizione 2005 di Vip. L’Ex Enologica, fin dalla sua nascita, ospitò tutte le attività di trasformazione dell’uva in vino, la conservazione del prodotto e la sua commercializzazione. Oggi l’edificio è testimonianza di una delle attività tipiche della provincia, la valorizzazione del vino, ed intende divenire una vetrina adeguata per i vini e gli altri prodotti tipici, patrimonio storico e culturale della Valtellina. Il binomio con VIP, Vino in piazza, che intende valorizzare il patrimonio del vino autoctono in tutta Italia, appare dunque perfetto.

La tappa di Sondrio di VIP conclude gli appuntamenti di un calendario particolarmente fitto. VIP ha fatto tappa:

17 Aprile • DUINO AURISINA (TS)
23 Aprile • MONTEFALCO (PG)
24 Aprile • AOSTA
8 Maggio • TERZIGNO (NA)
15 Maggio • CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
11 Giugno • LIMBIATE (MI)
12 Giugno • RIVOLTA D’ADDA (CR)
8-9 Luglio • MONTECAROTTO (AN)
31 Luglio • LIGNANO SABBIADORO (UD)
28 Agosto • MILO (CT)
11 Settembre • CARUGATE (MI)
11 Settembre • CAPALBIO (GR)
17 Settembre • DESENZANO (BS)
18 Settembre • TORRIANA (RN)
25 Settembre • MENFI (AG)
2 Ottobre • SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
23 Ottobre • CALOSSO (AT)
27 Novembre • SONDRIO

Diciotto tappe in tutta Italia che hanno raggiunto tanti appassionati del vino e valorizzato tanti produttori. Per il 2006 molti Comuni hanno già messo in calendario una tappa della quarta edizione di Vip.

Associazione nazionale Città del vino: riunisce 550 Comuni italiani a vocazione vinicola. Nasce nel 1987 e riunisce paesi e città che danno nome a un vino, che vantano vini a denominazione d’origine e che sono legate al vino per tradizione, storia e cultura. Promuove e valorizza risorse ambientali, paesaggistiche, storiche e turistiche dei territori italiani a vocazione vinicola.

AutoctonO srl: la realtà nasce nel 2000 dall’incontro tra Christian Fabrizio e Antonio Cardetta, accomunati dalla grande passione per il vino italiano. La società si occupa di organizzare momenti d’incontro con il pubblico per illustrare, degustare e commentare i vini della sua selezione. Fornisce servizi alle aziende e agli enti pubblici per eventi promozionali, corsi di degustazione, momenti di intrattenimento culturale ed animazione eno-gastronomica.
Arianna Monticelli

GdS - 20 XI 05 - www.gazzettadisondrio.it
______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina