Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Sondaggi. La gente di Sondrio  si esprime sui servizi pubblici e sul Sindaco
di Red

Il gradimento dei servizi pubblici - Vince Bolzano, Sondrio sul podio - Le città lombarde - Il gradimento dei Sindaci - I Sindaci lombardi


Ci sono stati due sondaggi di Ekma Ricerche srl di cui merita parlare.
Il primo, in questi giorni, sui servizi comunali; il secondo, meno recente, dell'espressione di gradimento dei cittadini nei confronti dei loro Sindaci.

Il gradimento dei servizi pubblici
Bolzano guida la classifica dei servizi offerti dal Comune (o sua azienda, municipalizzata o società che sia) e al secondo posto la città confinante  Trento ma, significativo, sul terzo gradino del podio c'é Sondrio.
Così la graduatoria come risulta dalla ricerca semestrale MonitorCitta', sui 103 capoluoghi di provincia, della società Ekma Ricerche, svolta tra lo scorso 21 giugno e il 27 luglio. MonitorCitta', come esplicita la società stessa, "e' una ricerca condotta con criteri tecnico-scientifici per ''l'analisi del consenso'' attribuito dai cittadini ai fatti amministrativi locali.
Le interviste sono state effettuate sulla base di un testo-standard sentendo telefonicamente 81.700 persone (190.116 per i rifiuti) con intervista completa, 271.816 i contatti. Le risposte possibili: molto, abbastanza, poco, per nulla, non sa/non risponde.
I servizi comunali presi in considerazione sono stati:
- Anagrafe/Stato Civile
- Tributi
- URP
- Servizi scolastici
- Politiche per imprese
- Servizi sociali
- Sicurezza
- Polizia municipale
- Rifiuti
- Pulizia delle strade
- Manutenzione stradale
- Illuminazione pubblica
- Verde e Parchi pubblici
- Edilizia e Urbanistica
- Turismo
. Cultura e spettacolo
. Sport
- Viabilità e Traffico
- Parcheggi
- Trasporto pubblico
- Gas
- Acqua
- Elettricità

Vince Bolzano, Sondrio sul podio
Questa la graduatoria per le prime dieci posizioni con i relativi punteggi:

- Bolzano 73,4
- Trento 70,9
- Sondrio 68,7
- Cuneo 68
- Reggio Emilia 67,4
- Aosta 67,2
- Terni 65,7
- Belluno 65,7 
- Macerata 65,7 
- Ancona 65,4.
Per la cronaca le ultime posizioni, a partire dal fondo, sono occupate da Messina 42 - Palermo 43,2 - Trapani 43,6 - Caltanissetta 43,7 - Reggio Calabria 45. Napoli é al 93° posto, Roma all'85°, Milano al 77°, Genova al 74° e così via.

Le città lombarde
Città Lombarde: per trovare la seconda dopo Sondrio bisogna scendere al 19° posto per trovare Brescia. Poi Pavia 25°, Cremona 27°, Lodi e Varese ex aequo al 31°, Bergamo 37°, Mantova 40°, Lecco 47°, Como 68°, Milano 77°.

Il gradimento dei Sindaci
Questa ricerca é stata pubblicizzata con la comunicazione dei risultati in questi giorni.
Tempo fa si era conclusa un'altra ricerca, quella sul gradimento dei cittadini con riferimento ai loro Sindaci in carica,  sempre a livello di capoluoghi di provincia. Ebbene il Sindaco di Sondrio, Bianca Bianchini, é risultata al 38° posto con una percentuale del 53,8% che lei stessa ha accolto bene visto che é di quasi quattro punti superiore alla percentuale avuta nel voto del 2003, quando fu di un quasi niente superiore al 50%.
Per la cronaca Paolo Raffaelli, Sindaco di Terni, svetta con il 71,2% mentre non brilla affatto Domenico Marzi, Sindaco di Frosinone, che si ferma al 43%

I Sindaci lombardi
In Lombardia guida Bodega di Lecco, 17° con il 58,6%, seguito da Bruni, 21°, di Como con il 56,5%, da Corsini di Brescia 23° con il 56,1% e da Fumagalli di Varese 27° con il 55,4%. Quindi, a percentuale esattamente uguale a Sondrio, Albertini di Milano. Dietro: 47° Albergati di Pavia, 73° Ferrari di Lodi, 80° Burchiellaro di Mantova.
Red

GdS 10 X 04 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________
 

Torna a provincia di SO

Torna all'l'indice generale

  Torna alla prima pagina