Assegnazione Immobili ALER. Altro incontro a fine mese

Il giorno 31 marzo si è tenuto, in videoconferenza, un incontro presieduto dal prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello, a cui hanno preso parte per l’ALER il presidente,  arch. Fabio Danesi e un funzionario, il dr. Vinicio Sesso, per il comune di Sondrio il vicesindaco dr. Lorenzo Grillo Della Berta unitamente al dr. Luca Verri responsabile dell’Ufficio di piano di Sondrio, per il comune di Morbegno l’assessore alle Politiche sociali Giovanna Maria Galbusera, per il comune di Tirano il consigliere comunale Giovanni Marchesi, l’assistente ai servizi sociali Doriana Natta e la responsabile dell’Area servizi alla persona Graziella Cioccarelli, per il comune di Chiavenna il responsabile dell’Area urbanistica dott. Luca Arnaboldi e per il comune di Bormio il responsabile del servizio anagrafico e socio-culturale dott. Riccardo Di Pierro.

Oggetto dell’incontro è stato quello di fare il punto della situazione relativamente allo stato dell’iter procedurale per l’assegnazione degli immobili di Aler e dei Comuni della provincia, dopo che si sono appalesate una serie di problematiche, dipendenti sia dalle procedure previste dalla nuova legge regionale che disciplina la materia e dal suo regolamento di attuazione, sia dai rallentamenti dovuti all’emergenza pandemica degli ultimi 12 mesi.

Nel corso dell’incontro sono emerse le notevoli difficoltà che la nuova procedura finisce per causare specialmente nei confronti di Comuni con personale ridotto e con impegni e compiti, che specie nello scorso anno e in quello appena iniziato, si sono dimostrati sempre più pressanti. Al riguardo, il Presidente dell’ALER si è dichiarato disponibile a fornire il supporto della propria struttura.

Il comune di Sondrio, che è capofila dei 22 comuni che fanno parte del suo ambito territoriale, ha avviato l’iter con la predisposizione del Piano annuale e la pubblicazione dell’Avviso, la cui scadenza è prevista per il prossimo 30 aprile.

Per gli altri 4 ambiti territoriali facenti capo ai comuni di Bormio, Chiavenna, Morbegno e Tirano, è emerso che è in corso la procedura per l’assegnazione degli alloggi messi a disposizione da Aler e dagli stessi Comuni.

Il prefetto ha fissato per la fine del mese di aprile un nuovo incontro per fare il punto della situazione, raccomandando di dare il massimo impulso al completamento delle procedure.

Sondrio, 2 aprile 2021

Costume