Invasione a Rasura per la Sagra del Mirtillo

Successone al Polifunzionale di Rasura lo scorso weekend, con 4500 presenze alla 16° edizione della “Sagra del Mirtillo” promossa dalla Proloco di Rasura – Mellarolo. L’ evento ha avuto inizio giovedì sera 1° agosto con Aspettando la sagra…  Si è svolta la 3° edizione di Mirtillo Running sprint di 1,049 km tutti d’ un fiato lungo le salite del paese con 80 partecipanti tra adulti e bambini. Per la categoria  maschile si sono classificati: al 1° posto Fracassi Dario, 2° Curtoni Filippo ( Sport Race Valtellina ), 3° Butti Stefano ( Crazy Team ), per la cat. Femminile 1^ Lhansour Sara (Gs Valgerola) vincitrice di 2 delle 3 edizioni, 2^ Bonaccina Cristina ( Sport Race Valtellina) e 3^ Sortini Elisa ( Team Valtellina). Dopo le premiazioni è seguita la cena con specialità a base di mirtilli seguita dallo spettacolare Show di Paolo Patrizi il cinque volte campione Italiano di Trial Bike.
Ha quindi preso il via la sagra con molteplici specialità :come risotto, gnocchetti e ravioli al mirtilli ma anche polenta con cervo ai mirtilli, salsiccia, salame, bresaola con caprino, panini e molto altro ancora e per finire con la squisita dolcezza di torte e crostate ai mirtilli o gelato con mirtilli caldi. Tutto questo grazie al lavoro senza tregua sia in cucina che ai tavoli e al Bar dello staff di volontari e amici della Proloco che hanno cercato di assicurare un servizio al top e veloce evitando al minimo il tempo d’ attesa dei numerosi partecipanti giunti anche da fuori provincia.  Tra i piatti più richiesti spiccano i primi e i dolci.  Serena Della Nave di Morbegno, sabato sera ha scelto un luogo speciale come la Sagra del Mirtillo per  dare l’ addio al nubilato con le sue amiche. Diversi gruppi hanno allietato le serate con musiche e balli, Sabato seratona all’ insegna della  musica latino Americana con Davide Pinto e Oreste Sanchez che hanno coinvolto in balli scatenati adulti e bambini. Domenica pomeriggio si sono svolte diverse attività collaterali per tutti con lo straordinario intrattenimento dei Giaröi e dei Batocui. Ě stata molto gradita anche la presenza del  Presidente Alan Vaninetti e l’ assessore Cristina Ferrè della Comunità Montana, i sindaci di Pedesina, Bema.
In conclusione Antonello Cornaggia presidente della Proloco ha manifestato grande soddisfazione e ringrazia di cuore tutti i collaboratori e amici che hanno contribuito all’ ottimo esito di questa sagra.
Appuntamento  a Mellarolo il 14 agosto con cena a base di sciatt e prodotti tipici, seguirà la serata danzante. Mentre Giovedi 15 agosto pranzo con polenta taragna, nel pomeriggio si terrà la tradizionale “ Camminata del Doss de S. Antoni libera a tutti che si concluderà con la cena in compagnia

Dolores Bertolini
Costume
Galleria fotografica: