Carnevale di Venezia 2021: tradizionale, festoso e modernamente digitale

Sebbene il Covid ha tutte le persone sotto stress e con pesanti problemi di lavoro e di sopravvivenza, non è detto che la magia del Carnevale di Venezia non arrivi ovunque ci si trovi, con eventi virtuali dedicati alla sua storia e alle sue tradizioni.
Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia alle ore 17.
In diretta sui canali social del Carnevale e su Tele Venezia (canale 71 del digitale terrestre), con interviste, curiosità e racconti in pillole del Carnevale presente e passato.
Per conoscere tutti gli appuntamenti si può consultare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2021 www.carnevale.venezia.it/blog/tradizionale-emozionale-digitale/Carnevale di Venezia - streaming   Dal 6 al 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio, alle ore 17.00.
Stanze Virtuali
Puoi essere anche tu protagonista dell’evento grazie alle Stanze Virtuali del Carnevale di Venezia. Eventi digitali ad iscrizione, in diretta dalle sale di Ca’ Vendramin Calergi,
– Kids Carnival: laboratori, performance, racconti interattivi, concorso La Mascherina più Bella
– Teen Carnival: travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con gli influencer del momento
– La Maschera più Bella: il tradizionale concorso diventa digitale, con interviste e intrattenimento, dedicato alle maschere di tutte le età.  
Storie di Carnevale – video racconti sui luoghi e le tradizioni
Ogni giorno, sui canali social ufficiali, troverete tante curiosità sulla storia e le tradizioni del Carnevale di Venezia, raccontate con dei brevi video. 
Sui social usa #CarnevaleVenezia2021

Non dimentichiamoci del 12mo Carnevale Internazionale dei Ragazzi.
La Biennale Educational propone un rinnovato programma di attività didattiche virtuali gratuite. Il programma del 12. Carnevale Internazionale dei Ragazzi sarà caratterizzato da nuove attività online su prenotazione: un progetto digitale della Biennale Educational rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con presentazioni, giochi, laboratori e schede didattiche realizzate in una speciale aula virtuale, in orari flessibili e da concordare. L’attività intende proporre laboratori musicali e di danza, percorsi-gioco, racconti ispirati alla storia della Biennale e alle sue sedi espositive (Giardini e Arsenale) e ai bozzetti di costume dell’Archivio Storico della Biennale – ASAC, iniziative di divulgazione scientifica realizzate in collaborazione con il CNR-ISMAR (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine). La sezione Speciale Scuole sarà inoltre caratterizzata, come di consueto, dai due concorsi Leone d’Argento per la creatività e I Magnifici che, da diverse edizioni, coinvolgono ragazzi e studenti in progetti dedicati alla creatività. Il progetto de I Magnifici, che coinvolge studenti dei licei ad orientamento artistico, coreutico, musicale ed istituti tecnici in progetti educativi inseriti in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), offrirà quest’anno la possibilità di ideare progetti e laboratori creativi e/o performance su piattaforma virtuale. Al concorso Leone d’Argento per la creatività potranno invece candidarsi le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Alle scuole verrà richiesto di presentare progetti creativi già realizzati e/o strutturare nuovi progetti nella sfera del mondo virtuale ed inerenti le discipline artistiche della Biennale (Arte, Architettura, Cinema, Danza, Teatro, Musica).

Maria de falco Marotta
Costume