Società sportive e famiglie: una comunità educante. A Tirano l’incontro con Don Alessio Albertini

Nell'ambito del Progetto Sport nei Parchi promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Tirano in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e le associazioni sportive tiranesi, è stata programmata la quarta serata a tema, proposta direttamente dalle associazioni, con lo scopo di promuovere i valori educativi dello sport, che rappresenta una vera e propria scuola di vita.

“Siamo molto soddisfatti del percorso avviato con le associazioni sportive, che mira a creare maggiore consapevolezza negli istruttori del ruolo fondamentale svolto nel processo di crescita di bambini e ragazzi, sviluppando un rapporto fiduciario con i genitori” afferma l’Assessore allo Sport Stefano Portovenero “Nel prossimo incontro saremo felici di ascoltare Don Alessio Albertini, figura molto conosciuta sul territorio nazionale ci porterà i suoi consigli, considerata la grande esperienza nel mondo dell’associazionismo, dove svolge l’importante ruolo di assistente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano.”
Dalla sua nascita, il Centro Sportivo Italiano ha sempre avuto accanto la figura del prete, compagno di viaggio nella fantastica avventura educativa dello sport. Oggi i tempi sono cambiati. Il numero dei preti si è ridotto e gli incarichi a lui affidati aumentati. Lo sport, anche quello di base, sembra aver preso una deriva agonistica. Oggi il ruolo dell'assistente è mettersi al fianco di tanti, generosi e bravi dirigenti, tendendo una mano e camminando con loro, accettando la fatica di questa posizione. 
“Davanti ai giovani che crescono è la comunità che si deve mettere d’accordo e capire il modo coerente per crescere tutti insieme – dichiara il responsabile formazione del Comitato CSI di Sondrio Giordano Rossi – dobbiamo essere una comunità che si muove nel suo insieme, al servizio dei nostri giovani con lo scopo di educarli e farli crescere al meglio”.
L’incontro si terrà venerdì 10 marzo presso l'Auditorium Trombini alle ore 21.00 e sarà aperto a tutti: atleti di ogni età, genitori, educatori e istruttori delle associazioni sportive.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Sport nei Parchi - Urban Sport Activity Weekend” avviato lo scorso giugno a Tirano su iniziativa dell’Assessorato allo Sport del Comune di Tirano in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., società statale che ha per obiettivo la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge cinque associazioni sportive tiranesi (ASD US Tiranese, G.S. C.S.I. Tirano, Basket Club Tirano, Nordic Walking Valtellina, ASD Melavì Tirano Bike) in un programma di attività sportive gratuite aperte a tutti, è quella di promuovere lo sport di tutti e per tutti, valorizzare la funzione sociale dello sport e il ruolo dell’attività e dell’esercizio fisico per migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle persone.

Costume