Progetto di Vita per persone con disabilità e loro famigliari

Martedì 6 dicembre presso lo spazio Adda CoWorking del quartiere La Piastra di Sondrio vi ò stata la conferenza stampa di presentazione dell'evento finale di una ricerca-azione prima e un percorso formativo successivo sul Progetto di Vita per persone con disabilità e loro famigliari afferenti al territorio dell'ATS della Montagna (Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica e Alto Lario).

Il percorso, coordinato dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio e dal Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, ha visto la partecipazione attiva e costante di circa 190 persone di diverse appartenenze: la stessa ATS della Montagna (ente promotore), ASST Valtellina e Valchiavenna, ASST Valcamonica, Ufficio scolastico territoriale della Provincia di Sondrio e di Brescia con 22 Istituti scolastici, Centri per l'Impiego per il Collocamento Mirato, i 7 Uffici di Piano, 53 Enti del Terzo Settore (Cooperative, Fondazioni, Enti religiosi e Associazioni) e alcuni genitori.

Presentato il convegno in programma nella Sala di Confartigianato il prossimo 14 dicembre, ore 17/19, con il percorso portato avanti, il modello di lavoro individuato per realizzare i Progetti di Vita sul nostro territorio, alcune testimonianze e le prospettive future.

Saranno presenti:

    Massimo Bevilacqua, direttore Consorzio Sol.Co. Sondrio
    Massimo Pinciroli, coordinatore Area Animazione Territoriale CSV Monza Lecco Sondrio
    Franco Milani, direttore socio-sanitario ATS della Montagna
    rappresentanti delle amministrazioni comunali che con i loro Uffici di Piano sono stati coinvolti nel progetto

(Nella foto, in ordine, Francesco Caravello e Franco Milani di ATS, Massimo Pinciroli di CSV, Massimo Bevilacqua di Solco e Lorenzo Grillo Della Berta Vicesindaco del Comune di Sondrio)

Costume