PER IL TG1 DODICI MILLIMETRI D’ACQUA SU UN METRO QUADRATO FANNO UN LITRO?

Gli scolari di Scuola Media possono dimostrare che fanno 83,3 litri. E, a proposito di errori, i cammelli con una gobba chi li ha mai visti?

Testo inviato alla Segreteria di Redazione del TG1, senza risposta e allora a Striscia la notizia, che ha risposto subito.

Telegiornale di RAI 1 delle 13.30, mercoledì 2 maggio 2007-05-03 - Notizia sulla pioggia:

CADUTI 12 MM DI ACQUA. 12 MM DI ACQUA SU UN METRO QUADRATO SONO UN LITRO.

Il compilatore di questa fuorviante notizia ha da essere inviato dalla RAI in qualche scuola Media (Inferiore) per imparare i primi rudimenti di matematica e di fisica. Infatti:

Un metro cubo = 1000 (mille litri) di acqua. Un recipiente di base un metro quadrato – come quello citato dal TG1 - per fare un metro cubo deve avere un’altezza di 1 metro, cioè di 1000 (mille) mm.

Se occorrono 1000 (mille) millimetri per fare un metro cubo, nel quale ci stanno 1000 (mille) litri vuol dire che su un metro quadrato BASTA UN MM PER FARE UN LITRO E NON DODICI.

QUINDI I 12 MM DI ACQUA CADUTI A ROMA SU UN METRO QUADRATO EQUIVALGONO A 12 LITRI.

L’errore capita a tutti.

Gli errori di Focus e Newton

- Su Newton di aprile un servizio di diverse pagine continua a parlare di cammelli con le foto di dromedari, ben diversi. Questi infatti hanno una sola gobba, pelo corto per resistere meglio al caldo e vivono in Africa mentre i cammelli hanno due gobbe, pelo lungo per resistere al freddo e vivono in Asia. Ho scritto e sono in attesa di vedere se rettificano (nessuna risposta al contrario di Focus).

- Focus di tempo fa era incorso nello stesso errore anche lì per un servizio di diverse pagine in cui continuava a parlare di cammelli con le foto di dromedari. Ho scritto, hanno tisposto nella stessa giornata e poi hanno rettificato.

Se due riviste, proprio di divulgazione scientifica, cadono in così vistosi errori a maggior ragione può cadere un telegiornale per il quale l’errore è un dato statistico. Basta però non fare i saputelli volendo spiegare che cosa rappresentano 12 mm di acqua. E se lo si vuol fare non si sbagli…

a.f.

a.f.
Costume