Capodanno cinese 2019, Milano nella top 7 al mondo.

Colore rosso e rumori per fermare il mostro Nian

Non troppi anni fa, il mio nipotino Diego, passando accanto al grande quadro che noi ci avevamo fatto sistemare da un bravissimo artigiano della nostra zona, si fermò e mi disse: nonna cosa sono tutti questi colori ed animali?
Sono rimasta allibita- da quando l’avevamo lì mai nessuno me ne aveva chiesto la spiegazione. Ed ora, con mia grande gioia, Milano si appresta a festeggiare il Capodanno Cinese: il capoluogo lombardo è stato inserito tra le sette destinazioni dove celebrarlo più interessanti al mondo.
Che la festa abbia inizio: Milano sta celebrando il Capodanno cinese 2019. L’appuntamento con l’ingresso nell’Anno del Maiale ha preso il via il 5 febbraio e si articolerà per oltre due settimane. Si può dire di tutto, ma Milano sa fare i suoi affari e con i cinesi va più che dritta.
Ha stilato una classifica delle sette Chinatown più interessanti e caratteristiche di tutto il mondo. Tra queste non può mancare Milano che ha una comunità molto vasta e antica. Le altre città inserite nella lista sono New York, Toronto, Amsterdam, Amburgo, Londra e Parigi.
Un nuovo riconoscimento per il capoluogo lombardo, dopo i tanti ricevuti negli ultimi mesi. Per ricordarne due basta citare il premio per la Qualità della Vita del Sole 24 Ore o l’inserimento nella lista di città più salutiste al mondo.
Il Capodanno Cinese prevedeva il passaggio dall’anno del Cane a quello del Maiale nella giornata di martedì 5 febbraio, e pure i festeggiamenti in programma ieri domenica 10 febbraio, nella location che ogni anno diviene fulcro degli eventi.
Via Paolo Sarpi , come da tradizione, cuore pulsante del Capodanno Cinese. Qui  la parata che,ogni anno, colora a festa l’intera zona di rosso da piazza Gramsci,da qui il via la sfilata, con poila Festa delle Lanterne.
 
Altri eventi si terranno in diverse zone del capoluogo lombardo.
Fino al 10 febbraio il Monte Napoleone District ha organizzato Monte napoleone Chinese New Year: lungo la strada l’allestimento della mostra fotografica dell’artista cinese Liu Bolin, noto anche come “The Invisible Man”. Lo scorso mercoledì 6, nella Sala Orlando dell’Unione Confocommercio forum su “Consumi, turismo, lusso: i driver dell’economia cinese all’epoca di Xi Jinping”.
In largo La Foppa, dal 5 febbraio e sino a ieri l’installazione di un grande maiale gonfiabile di oltre tre metri è stato il modo con cui verrà ha celebrato il capodanno Cinese la compagnia aerea Cathay Pacific.
E per festeggiare l’anno del maiale inooltre laboratori di scrittura e workshop di cucina, proprio nel cuore pulsante delle iniziative: via Paolo Sarpi.

Il Capodanno Cinese nasce da una leggenda secondo la quale il mostro Nian, che si nutre di umani, esce una volta all’anno dal suo nascondiglio per andare a caccia. Le uniche cose che lo fermerebbero sono il rosso e i rumori. Di fatto, questi sono due elementi che contraddistinguono i festeggiamenti.

Maria de falco Marotta

Costume