Gli animali in Italia

Noi dividiamo la vita sulla Terra insieme agli animali esseri senzienti

Si parla molto di cambiamento climatico alludendo ogni volta e quasi da tutti, ai soliti fattori e dimenticandone altri.

Noi dividiamo la vita sulla Terra insieme agli animali esseri senzienti (art. 13 del Trattato di Lisbona) "che vivificano con la loro presenza gli ecosistemi, ispirano potentemente, in tutte le culture, l'autocomprensione dell'uomo" (Luigi Lombardi Vallauri).

Nella relazione Gli animali in talia, citata al link https://www.gabbievuote.it/gli-animali-in-italia.html si parla di chi sono, come vivono (chiusi a vita nelle gabbie oppure uccisi appena nati nel tritacarne come i pulcini, oppure.....) e delle buone pratiche che altri Paesi perseguono.

Si parla di: allevamenti intensivi e relativo effetto serra; trasporti, macelli; di maiali, polli, galline, tacchini, quaglie, anatre, oche, conigli, bovini, pecore, capre e bufali; di controsessi; di macellazione rituale; del caffè Kopi Luwak; di pesci, crostacei e molluschi; di equidi; di chiocciole; di pellicce e vivisezione; di fauna selvatica; di caccia e bracconaggio; di bocconi avvelenati; di circhi, zoo e delfinari; di colombi; dei botti di capodanno, di feste sadiche; di cani e randagismo; di colonie feline; di alberi e, perfino, di topi e ratti.

Sintetica e facile da consultare, la relazione riporta anche numerosi video investigativi e riferimenti a documenti ufficiali di prestigio.

Noi speriamo che non venga cestinata e che muova "quell'animalismo umanista in difesa dell'onore dell'uomo" (Luigi Lombardi Vallauri).

Chiediamo che venga diffusa per informare e contribuire a quello sviluppo della persona che l'art. 3.2 della Costituzione suggerisce.

Grazie.

Mariangela Corrieri
Presidente Associazione Gabbie Vuote ODV Firenze

Costume