Rispetto "PER I TERRONI". Questo non è giornalismo ma inquinamento morale

Codacons denuncia "Libero". E noi: quanto vende. Lui (e anche gli altri)

Dal Codacons:
Cronaca Nazionale: "COMANDANO I TERRONI" così titola il quotidiano Libero in prima pagina. L'articolo, riportato anche a pagina 3 del quotidiano, utilizza un epiteto con accezione dispregiativa riferendosi alle cariche politiche del meridione.
Il Codacons: "Episodi del genere ledono la categoria dei giornalisti, rappresentando una mancanza di rispetto nei confronti di tutti i cittadini meridionali. Il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica, ipotizzando il reato di diffamazione aggravata da mezzo stampa ex art. 595 c.p"
------------------------

Fin qui il Codacons. Ora noi con rispetto per i "terroni" e vergogna per quel titolo

Quotidiani 2019
Sono disponibili da giovedì 10 gennaio c.a. i nuovi dati mensili stimati dagli editori, riferiti al mese di novembre 2018 per quotidiani e settimanali, e al mese di ottobre 2018 per i mensili. Tabelle pubblicate da “Prima Comunicazione”.

Libero ha una tiratura media di 74.448 copie di cui 48.371 rese per una diffusione dunque di 26.077 copie.  Un po' poche vista la quantità di copie stampate. Da un nostro esame onoltre Libero non è certo ai primi posti visto che abbiamo contato 27 quotidiani che hanno una diffusione media superiore.

Vale la pena fare un confronto.
Solo quattro quotidiani hanno una diffusione media superiore alle 100.000 copie: Corriere della Sera 204.306 – Repubblica 160.816 – Gazzetta dello Sport del lunedì 146,197 (un po' meno negli altri giorni) – La Stampa 122.476 – Avvenire 105.690.
La panoramica è sconfortante con alcuni giornali che diffondono persino meno di 10.000 copie. Non diamo, per correttezza, i dati dei due quotidiani di maggiore interesse provinciale. Infine un dato che può essere clamoroso: Il Sole 24 Ore, giornale che dovrebbe essere il breviario di aziende, imprese, società, professionisti diffonde mediamente 78.739 copie molte, molte di meno di quello che ci si dovrebbe aspettare
Per chi obietta citando il digitale il consiglio di leggere i dati sulla sua ancora modesta diffusione

 

G.d.S
Costume