Cipra chiede sostegno: "La Via Alpina ha bisogno di te!"

Percorsi ben segnalati e sicuri da Trieste al Principato di Monaco, una programmazione delle escursioni semplice e individuale grazie alle innovazioni tecnologiche, un sito web moderno con informazioni sulle sfide che si incontrano sulla via della vetta, testimonianze ed esperienze da tutti i paesi alpini: l’itinerario escursionistico transalpino di lunga percorrenza della Via Alpina si rinnova, online e offline. A tal fine la CIPRA International cerca sostegno attraverso il crowdfunding.

Brume nebbiose accarezzano il paesaggio alpino. Il fornello a gas riscalda la colazione. Un nuovo giorno inizia sulla Via Alpina: un breve video sulla piattaforma di crowdfunding Okpal mostra quale straordinario scenario offre un’escursione sulla Via Alpina e come prossimamente l’itinerario transalpino di lunga percorrenza verrà rinnovato. Da adesso potete sostenere la Via Alpina chilometro per chilometro su www.okpal.com/via-alpina-crowdfunding. Partecipando al crowdfunding, tutti hanno la possibilità di vincere fantastici premi, come zaini da trekking, pacchetti di viaggio o libri.

Quanto è ripida la discesa dalle Tre Cime di Lavaredo/I? Dove posso trovare riparo se vengo sorpreso da un acquazzone improvviso? E cosa raccontano gli altri appassionati di escursionismo sulla biodiversità alpina, sulla mobilità sostenibile e sulle sfide della montagna? Il sito web della Via Alpina si trasforma in una moderna piattaforma di informazione e di messa in rete in cinque lingue, nella quale tutti gli interessati possono trovare e scambiarsi informazioni sulle condizioni delle escursioni, sui rifugi e sul percorso. Diventerà un confortevole punto di incontro digitale transalpino per tutte le amiche e gli amici delle escursioni di lunga percorrenza. Inoltre la CIPRA, che gestisce il segretariato della Via Alpina, intende migliorare la sicurezza e l’orientamento attraverso app di routing lungo l’itinerario rosso rinnovato. Per i prossimi anni, sono inoltre in programma altri progetti e attività in varie regioni alpine lungo la Via Alpina.

A pochi passi di distanza
Nelle Alpi, luoghi ed esperienze straordinarie ci attendono davanti alla porta di casa. “Le specialità regionali, le culture architettoniche rispettose dell’ambiente e la natura multiforme lungo la Via Alpina rendono tangibile il complesso concetto di sostenibilità”, spiega Jakob Dietachmair, vicedirettore della CIPRA International e coordinatore di questo straordinario itinerario escursionistico di lunga percorrenza. “Ora vogliamo impegnarci per far sì che la Via Alpina sia sicura e percorribile anche nei prossimi decenni”. Per garantire che ciò si avveri, è necessario investire nelle infrastrutture e nella sicurezza. Per realizzare questi piani la CIPRA Internazionale lancia una campagna di Crowdfunding e si augura di ottenere sostegno da tutti i Paesi alpini e non alpini.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Jakob Dietachmair, vicedirettore, +423 237 53 06, jakob.dietachmair@cipra.org
Isabella Helmschrott, assistente di progetto, +423 237 53 14, isabella.helmschrott@cipra.org 
Veronika Hribernik, assistente di progetto / comunicazione, +423 237 53 01, veronika.hribernik@cipra.org

Costume