Difficile mantenere un bambino. Per il Codacom 10mila € annui

A Sondrio sempre più morti, sempre meno nascite

CODACONS: ITALIANI RINUNCIANO A FARE FIGLI PERCHE’ SEMPRE PIU’ DIFFICILE MANTENERE UN BAMBINO. SPESA SFIORA 10MILA EURO ANNUI
Il nuovo crollo delle nascite registrato nel corso del 2016, scese a quota 474mila con una riduzione ulteriore rispetto al 2015, è da attribuire principalmente allo stato di difficoltà e incertezza economica in cui versano le famiglie italiane. Lo afferma il Codacons, commentando il report Istat sugli Indicatori demografici.
“La situazione di indeterminatezza e di generale impoverimento del ceto medio registrata in Italia negli ultimi anni, ha reso sempre più difficile per le famiglie mettere al mondo un figlio – spiega il Codacons –

Costi per un bambino
I costi per mantenere un bambino, infatti, sono costantemente saliti, arrivando a sfiorare nei primi anni di vita, quota 10mila euro all’anno tra alimentari, biancheria, carrozzine, passeggini, culle, spese mediche, asili nido, baby sitter, ecc. A fronte di tali costi in crescita, il potere d’acquisto e la capacità di spesa delle famiglie hanno subito una forte contrazione, rendendo impossibile per una consistente fetta di popolazione permettersi le spese legate alla nascita di un figlio”.
“Senza dubbio oggi molti italiani non possono più permettersi di mettere al mondo un bambino, e sono costretti a rimandare a tempi migliori il proposito di diventare genitori, in assenza anche di un sostegno concreto da parte dello Stato, come attestano i dati diffusi oggi dall’Istat” – conclude l'Associazione. 

A Sondrio sempre più morti, sempre meno nascite
A Sondrio, anno 2016
Nascite n° 75 maschi e n° 80 femmine - tot. 155. Erano nel 2015 n° 73 maschi e n° 70 femmine - tot. 143
Morti n° 106 maschi e n° 144 femmine - tot. 250, Erano nel 2015 n° 125 maschi e n° 115 femmine - tot. 240

Costume