SLA. Appello del Prefetto

Dal Prefetto:  Oggetto: Lotta alla SLA – Campagna di informazione e sensibilizzazione.
Il Prefetto, con nota prot.n.11781 del 21 marzo u.s.aveva già interessato i Sindaci sull’argomento in oggetto, chiedendo di ricercare nel territorio comunale persone disponibili a creare una rete di aiuto concreto per i malati di SLA.
Al riguardo, nel comunicare che in data odierna sono stati interessati sia S.E. il Vescovo, invitandolo ad interessare i Parroci, sia i Responsabili del Servizio  Interventi Sociali dei Comuni, si invita cortesemente anche codesta stampa, al fine di voler rafforzare lo scopo suddetto, a sostenere l’azione promozionale volta a concretizzare il progetto. (Il nostro giornale è a disposizione).

Qui di seguito si riporta il breve pensiero che il Prefetto aveva già formulato:
“L’ammalato è parte di noi: l’ammalato di SLA ancor di più…
La sua dolorosa malattia ed amara fine impone un’attenzione e una fratellanza viva, concreta, da parte degli Uomini di buona volontà.
Questa premessa, che sono certo condividiate, mi impone, ci impone a porre in essere una campagna di informazione e sensibilizzazione che le SS.LL. sono cortesemente invitate, nelle sedi più opportune e ritenute idonee, ad avviare ed attuare.
Ricercare, nel proprio territorio comunale, quelle “Persone dal cuore d’oro” e che siano disponibili a far rete, condividendo il tema in argomento, è un gesto altissimo e nobilissimo.”

Tanto premesso, chiedo cortesemente che questo monitoraggio di carattere umano e culturale possa concretizzarsi.
Una volta raccolti tali dati, sarà cura del sottoscritto avviare un tavolo di confronto e di coordinamento concreto.
Nel frattempo, l’AISLA (l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che lotta contro la SLA, www.aisla.it/sondrio/) si è resa disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie per una migliore conoscenza della problematica.
Ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi:  Sig.ra Giuseppina Baldelli – Presidente AISLA Sondrio - giuseppinabaldelli@libero.it - Dott.ssa Katri Mingardi psicologa - Sig. Massimo Parolo – coordinatore 

         f.to    IL PREFETTO
                (Scalia)

 

Costume