La Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus

La Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus, punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale, ha presentato il Bilancio Sociale 2021 - realizzato con il supporto scientifico della Milano School of Management dell'Università degli Studi di Milano - attraverso il quale racconta con trasparenza i risultati ottenuti nel corso dell'anno e traccia gli assi prioritari del proprio intervento futuro.

La parola chiave è crescita: non solo attraverso il potenziamento della ricerca e del dialogo istituzionale, ma soprattutto attraverso l'estensione dei servizi nei territori e il rafforzamento delle competenze di operatori e volontari.
In Lombardia il Centro Socio Sanitario Residenziale di Lesmo (MB), attivo dal 2004, è il punto di riferimento per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale delle regioni del Nord Ovest, dove vive circa il 16% delle persone sordocieche ed ha una capienza di 42 posti letto a tempo pieno. Nel 2021 ha ospitato nei diversi servizi 44 utenti e ha erogato 14.904 giornate effettive di prestazione. Il Servizio Territoriale è stato di riferimento per 80 utenti e le loro famiglie.

Alessandra Dinatolo

 

Costume