Tresivio – Giochi 2018 e territorio

Riceviamo:
L’arredo urbano si compone di sovrastrutture costruite sul territorio comunale. L’arredo urbano, di qualsiasi forma geofisica, se esistente sul territorio ha un senso, una logica, sia che piaccia sia che non piaccia. L’arredo urbano è realizzato dopo un progetto, l’approvazione dello stesso da persone delegate dalla collettività, il finanziamento economico pubblico, infine, la concessione del Sindaco sottoscritta a nome e per conto della comunità tutta.

Dal mese di maggio del corrente anno fino a domenica 1° luglio, un gruppo di brava gente che si identifica nella Pro-Loco di Tresivio si è dilettata in particolari giochi a piacer loro. Benissimo, giocare è bello, lecito e fa anche bene alla salute, il fatto, non secondario, che i giocosi non hanno tenuto conto di una semplice e onesta regola civile, ossia, che l’arredo urbano non deve essere imbrattato e nemmeno mascherato, perché, così com’è stato realizzato dev’essere fruibile da tutti; residenti, parenti, amici, conoscenti, stranieri e forestieri, insomma, non deve essere soggetto d’intervento dei Carabinieri.

È una questione di educazione prima, poi di legge dello Stato e se non ci credete, informatevi!

Ultima considerazione: I giochi comunitari, devono essere educativi, se non è così, la Società cresce nella convinzione che tutto è lecito e la democrazia diventa plutocrazia e arroganza.

Giorgio Gianoncelli

Costume