Orso - uomo coesistenza impossibile

L'eliminazione inevitabile dell'orso Kj2 riapre il dibattito. Da noi la solidarietà al Presidente Rossi

Piena solidarietà a Rossi Presidente della Provincia di Trento preso a bersaglio dai 'difensori' degli orsi per la decisione di eliminare l'orso Kj2, 15 anni, provenienza slovena di habitat del tutto diverso. Erano in una cinquantina con cartelli e slogan nonché accuse di “esecuzione” ma hanno avuto tanto spazio sulle varie TV Queste però non hanno riportato l'incredibile affermazione venuta dal fronte orsista secondo cui “Non si è trattato di un’aggressione ma di un animale spaventato che ha reagito avendo a che fare con l’uomo”. Sta a vedere che adesso il responsabile non è l'orso bensì l'artigiano Angelo Metlicovez e nonostante che tutti abbiano visto come sia stato assalito. Non ha avuto solo rovinato il braccio, con il quale ha salvato il volto proteggendolo, e in condizioni giudicate tali dai medici al punto di dover ricorrere ad una operazione. Quanto ad una gamba in TV s'è visto che al posto del pigiama ha l'intera fasciatura. Questo è ciò che si vede. Quello che non si vede è l'immagine stampata che ha davanti agli occhi senza poterla abbandonare, quello del muso del bestione con i denti spalancati che gli si sta avventando contro.

Un'attenuante l'orso ce l'ha: non sa leggere.
Lo sapesse fare avrebbe letto le serafiche affermazioni degli orsisti, categoriche e frequenti, secondo i quali “l'orso non attacca l'uomo” e quindi, imparato leggendo, di cosa si seve e non si deve fare, in particolare di non attaccare l'uomo, si sarebbe astenuto da qualsivoglia minaccia. Mah.  Lo scorso anno è toccato a un uomo che prima era “pro orso” - poi ha cambiato idea -, che conosceva tutto del plantigrado e quindi che sapeva come comportarsi avendo nello scontro giocato per fortuna la sua prestanza fisica. Ne è uscito sì conciatissimo ma vivo.
Non è dunque vero, come qualche bel tomo sostiene, che l'orso agisce solo per difesa tanto è vero che l'orso bruno è l'unico che sbrana la sua preda mentre è ancora viva. Può essere un'asina, o una pecora, o galline ma magari anche un braccio o una gamba, cibo prelibato.

Chi scrive non ha simpatia per la caccia, non l'ha per la pesca e, dei soggetti del mondo animale ha solo sulla coscienza qualche vipera e tante zanzare. Non è quindi che gli faccia piacere l'eliminazione di Kj2 anche se gli animalisti adorano l'orso e se ne fregano del tutto delle vittime del plantigrado. Però...

 Primo punto. Il fatto è che la gente vuole andare in montagna tranquilla. Negli anni decorsi ci dicevano, soprattutto gli orsisti trentini, che l'orso non attacca l'uomo. Ci hanno imbrogliati. Non ci fidiamo più, dicano quello che vogliono, LA COESISTENZA E' IMPOSSIBILE.

Secondo punto. Ci dicono che è un ritorno, che l'orso c'era e via dicendo. Occorre essere chiari. In natura tutte le specie avendo, tutte, dei nemici naturali. Ne aveva anche l'orso uno che però non c'è più perchè artificialmente lo si è eliminato: Risultato: è forse l'unico animale senza competitor. Il nemico era l'uomo che cacciava l'orso come questi cacciava una serie di altri animali, il miele e quant'altro. E lo mangiava anche. A San Salvatore nel menu c'era anche un piatto particolare, “prosciutto di orso”. LA COESISTENZA E' IMPOSSIBILE.

Terzo punto. Il Presidente del WWF ha ricordato che l'orso era nel suo territorio. Traiamone le conseguenze: secondo queste ineffabili considerazioni dovrebbe essere l'uomo a doversene andare perchè qualcuno ha avuto la luminosa idea di approvare il rientro dell'orso nelle Alpi? Lo si voglia o meno LA COESISTENZA E' IMPOSSIBILE.

GdS
Costume