Spiati Draghi, Renzi, Monti? Macchè

Si tratterbbe invece dei Paralipomeni della Batracomiomachia

La donna delle pulizie
Era successo al tempo di tangentopoli. Il venerdì magari c'era un interrogatorio e il lunedì parti cospicue venivano tranquillamente pubblicate sui giornali. L'allora Procuratore di Milano dr. Borrelli aveva stigmatizzato questo modo di agire ma siccome l'azione penale è obbligatoria sarebbe stato (forse?) il caso di aprire un fascicolo per andare a vedere chi fosse/ro il/i responsabile/i.
Noi l'avevamo ipotizzato, sdrammatizzando secondo una scaletta logica: Poteva essere il Procuratore Generale? Siamo impazziti al solo pensiero. Poteva essere il Procuratore?  Siamo impazziti al solo pensiero, Poteva essere il cancelliere? Ma scherziamo?!?. E allora la dattilografa? Ma neppur per sogno. Chi restava? Precisato che ricostruzione è ovviamente ipotetica restava unicamente ...la donna delle pulizie che si può supporre prendesse i fogli facendoli vedere, o fotografare, rimettendoli a posto e guadagnandosi così, supponiamo, un bel cappuccino con brioche al bar interno del Palazzo di Giustizia milanese. Ricostruzione curiosamente efficace.

Gli asili di Sondrio
Allora lo scandalo era delle intercettazioni e delle fughe di notizie. Adesso guarda caso esce questa curiosa storia di due fratelli che si dilettano a usare server in serie, a usare software sofisticati, ad aver trovato il modo di diventare protagonisti mondiali. Eppure non hanno fatto niente, come dicono loro, o quasi. Espresso il dubbio che le cose non siano come ce le raccontano avanziamo, come allora, una ipotesi. Lo scenario sul quale potrebbe operare il duo, che si dichiara assolutamente innocente - e tale per legge sarà sino a terza sentenza - può essere diversamente definito. Senza entrare in noiosi dettagli tecnici si potrebbe pensare che i vari server sparsi qua e là siano delle riserve nel caso che succedesse qualcosa al primo livello, quello dell'uso del computer principale. Si suppone che il campo d'indagine informatica arrivasse anche a Sondrio. E a che pro? Fondamentale scoprire se la minestrina che vien data all'asilo della Piastra è migliore di quella degli altri asili cittadini. Rilevare il grado di simpatia delle maestre ma anche il delicato tessuto delle relazioni sociali fra gli scolari. Elaborare tutte le statistiche riferite alla frequenza ma anche sull'ora di arrivo. Valutare perchè ogni asilo non si fa il suo grembiule che così diventa la bandiera. Eccetera. E' evidente che per questo complesso di dati occorre un approccio molto sofisticato. Ecco dunque il perchè dei vari server negli Stati Uniti, onde effettuare i dovuti confronti tra le scolaresche valtellinesi e quelle di lassù. Con queste cose da fare nin resta il tempo per spiare i personaggi della politica.

Batracomiomachia
Ci si chiederà come mai siamo stati in grado di documentare la possibile attività dei due fratelli e di chissà quanti altri.
I giornali hanno scritto che sono stati spiati Draghi, Renzi, Monti  (dimenticando il super in fatto di intercettazioni, ovvero Berlusconi). Chi, come e per cosa?
In realtà come lq donna delle pulizie dell'esempio precedente bisogna andare al sodo. Là responsabile pare dunque potesse essere la donna delle pulizie Qui, altro che quei personaggi! Il parallelo con la donna di cui sopra porta ad una sorta di moderni Paralipomeni della Batracomiomachia nella contesa fra questo e quell'asilo sondriese.
Per cui..., per cui sono ipotizzabili onore e gloria per i due protagonisti, l'uscira di  galera e magari anche una consulenza per informatizzare gli asili sondriesi!
Amarilli
----------
Da ridere, se non fosse che c'è da piangere per la via che ha preso il mondo, almeno quello capitalista (ndr)

Costume