COSTUME, CAMBIANO I TEMPI: DA "IL LIBRO DEI SEGRETI": 1) ABUSI E STRAVIZZI 2) L'ELISIR DI LUNGA VITA

Libreria Oliva editrice - Milano 1864 (prima riscoperta)

1) ABUSI. 3. Consigli riguardanti gli stravizzi

Molto sarebbe a dirsi relativamente agli abusi o stravizzi che si oppongono alla conservazione della salute. Ci limitiamo non pertanto a consigliare l'astinenza, per quanto è possibile, da ogni abuso, sia nei piaceri, nel lavoro, nella nutrizione, nelle bevande, nel riposo, nell'esercizio e nel sonno, per la semplice ragione che gli abusi, di qualunque sorta essi siano, trovansi sempre in contraddizione colla natura, la quale non dobbiamo giammai forzare né contrariare.

2) L'ELISIR. 526

Togli aloe, gram. 50: radice di genziana, zafferano, rabarbaro, agarico bianco, di ciascuno gram. 5; teriaca gram, 6. Polverizza il tutto più che sia possibile e infondi per 15 giorni in un chilogr. di buona e gagliarda acquavite; poi decanta il liquore, in una quantità di acquavite eguale a quella che avrai versato sulle sostanze precedenti, metti 25 gram. di zucchero in polvere con 5 gram. di cannella, e lascia in infusione per altri 15 giorni. In capo a questo termine, mischia i due liquori, lascialo posare, e quindi passa per pannolino o carta sugante , e serva in bottiglie ben chiuse.

Questo elisire fortifica lo stomaco e purga la massa del sangue. La dose è un buon cucchiaio preso la mattina a digiuno.

***

***
Costume