Viveva con 5 gatti, oggi suoi eredi

 Dallo studio dell'avv. Ferrari:   

"Spett.le Redazione,
si era rivolta al nostro Studio, la Signora Rita Guarino, classe 1925, ex impiegata postale, originaria di Cosenza ma con ultima residenza a Sondrio per rappresentarci quanto segue (vedasi foto della donna).
La donna, che è venuta a mancare circa venti giorni fa, nubile e senza figli, proprietaria di ben 5 gatti, ci aveva incaricato di predisporre un testamento olografo con un legato in favore degli amici a quattro zampe.
Più in particolare la stessa che era proprietaria di una unità immobiliare e di un conto corrente e che godeva di entrate pensionistiche quale ex impiegata delle Poste., aveva deciso – per quando avrebbe cessato di vivere – che il suo patrimonio sarebbe dovuto essere “utilizzato” in funzione dei suoi 5 gatti.
A tal uopo lo Studio aveva predisposto un olografo con nomina di esecutore testamentario, il Dott. Tonino Zaccagnia amico della donna, che vigili sull’adempimento dell’onere.
Tanto per precisare in Italia, a differenza che il altri Paesi, non è possibile nominare erede direttamente un animale, però tramite l’istituto giuridico del legato testamentario si può far si che un soggetto, appunto l’esecutore testamentario, vigili affinchè il patrimonio sia asservito alle esigenze dei gatti".

Avv. Andrea Ferrari 

Costume