Sondrio, Palio delle Contrade, 55ma edizione

Con le 'storiche 'Milano, Vecchia, Trieste (non più presente Trento) le 'nuove' Ronchi, Piastra, Brigata Orobica, San Rocco, Ponchiera

Anche quest'anno si ripropone il Palio delle Contrade: «Un appuntamento nato come occasione di svago e di sport nel dopoguerra e che negli anni si è evoluto adattandosi sempre alle nuove generazioni. L'impegno dell'associazione Amici del Palio ogni anno supera le difficoltà riproponendo la manifestazione con una formazione giovanile e attuale. Vogliamo ringraziarli perché al di là dell'aspetto ludico-sportivo il Palio ha anche un importante effetto indotto: crea senso di appartenenza a una comunità e permette di vedere la propria città come un bene comune da vivere e tutelare» spiega l'assessore allo Sport del Comune di Sondrio, Omobono Meneghini.

Savero Froio, nel ruolo di presidente dell'associazione Amici del Palio, insieme e Tommaso De Vittorio, Luca Marchetti, Alberto Gianoli, Giorgio Castelli, Gianluca Mozzi, Davide Miotti, Elisa Gianoli compongono il comitato organizzatore del Palio delle Contrade.
«Ringraziamo il Comune per l'apporto, lo spazio e la parte logistica, il Palio è uno sforzo di squadra. La manifestazione ripropone 12 giorni di sport e sfide nel centro della città, ma non solo: come l'anno scorso sabato 30 agosto si svolgerà in via Scarpatetti “La corsa dei carretti”, da lunedì 25 a giovedì 28 agosto di terrà il Palio dei più piccoli con il Torneo Calcio Junior, mentre venerdì 5 settembre in Piazza Garibaldi ci sarà la cena a cui tutta la cittadinanza è invitata. Grazie a diversi eventi che si sono già svolti, come la nostra partecipazione a 'Sondrio è Estate', o ad altri che si svolgeranno nel corso della manifestazione stiamo cercando di farci conoscere e coinvolgere sempre più persone, associazione e aziende, in una manifestazione che è davvero di tutta la città» spiega Saverio Froio.

8 contrade (Milano, Vecchia, Trieste, Ronchi, Piastra, Brigata Orobica, San Rocco, Ponchiera) che da venerdì 29 agosto a sabato 6 settembre nel centro di Sondrio si sfideranno in diversi sport (non più tramite scontri diretti, ma a forma di torneo) e in molti giochi, dai più tradizionali ai più innovativi.  Ma le novità non finiscono qui: quest'anno verranno anche eletti Miss e Mister Palio. «Ogni contrada presenterà i suoi candidati, noi posteremo le foto sulla nostra pagina Facebook da cui tutti potranno votare: vinceranno la Miss e il Mister che riceveranno più like» concludono gli organizzatori. L'appuntamento, dunque, è per lunedì 25 agosto con il Palio per i più piccoli, momento in cui tifosi e concorrenti potranno prepararsi per la 55° edizione del Palio delle contrade che partirà ufficialmente venerdì 29 agosto.

Costume