TV: CIAO DARWIN SEMPRE PIU TRASH. IL MOIGE SI APPELA AGLI SPONSOR

Chiamati Lo scorso anno Ciao Darwin non era piaciuto molto ma per quest’anno sembrava ci fossero i presupposti per un cambio di stile…invece eccoci nuovamente costretti a segnalare in negativo questa trasmissione che, di puntata in puntata, appare sempre più trash. Sono in tanti, infatti, i genitori – ma anche i più giovani – che ci chiamano per lamentare un eccesso di doppi sensi, la troppa volgarità delle ballerine seminude, che ancora una volta riducono la donna a un mero corpo da mostrare quanto più possibile svestito. Le maggiori segnalazioni sono giunte dopo le puntate Casalinghe e Trasgressive, Bianche e Nere e Mariti e Mogli. Qui sembra proprio che il limite, sempre lambito in precedenza, sia stato abbondantemente superato. “Il filo conduttore di tutte le puntate – spiega Elisabetta Scala - è quello della volgarità, della sensualità, del richiamo continuo al sesso. Faremo pressione sulle aziende che investono in pubblicità in quelle fasce per convincerle a non inserire i loro spot in questo genere di programmi”. Così dopo l’ultima puntata di Ciao Darwin, ed a bilancio di una serie di puntate più o meno animate tutte dallo stesso filo conduttore, il Moige ha deciso di passare ad un’azione pratica nei confronti della rete. “Coinvolgeremo gli inserzionisti del programma Ciao Darwin per spiegare loro che sostenendo programmi di questo genere rischiano di rendersi complici di un genere di tv che va contro i propri interessi e quelli dei loro stessi clienti”, afferma Elisabetta Scala, Responsabile dell’Osservatorio Media del Moige. “Gli spot programmati in contenitori del genere rischiano di essere controproducenti per aziende che sempre più in questi anni investono sulla Corporate Social Responsibility, e che auspichiamo possano porre attenzione maggiore al contenuto dello spettacolo all’interno del quale i loro prodotti vengono pubblicizzati”.

Moige

Moige
Costume