Valtellinesi a Roma. Grande e meritato omaggio a Marchettini che lascia

Come già noto, Leonardo Marchettini ha lasciato per raggiunti limiti di età, secondo lo statuto, la carica di Presidente e, sempre da statuto, rimane Consigliere Onorario a vita. Nel Consiglio Direttivo di settembre 2017, nel quale lo stesso  presentava le dimissioni, è stato  nominato all’unanimità Presidente Onorario, riconoscendogli quei meriti che a pochissime persone si possono attribuire e un attaccamento all’associazione durato oltre 44 anni, durante i quali ha ricoperto le cariche prima di Segretario (durante le presidenze Neri e  Mescia) e successivamente di Presidente.
Quanto fatto da Marchettini è sotto gli occhi di tutti, diffondendo l’immagine dell’associazione sia a Roma che in Valtellina e portandola a livelli impensabili per una comunità numerosa ma dispersa nella grande  Capitale.  Tutto questo e’ stato possibile anche grazie al contributo, negli anni passati, di persone altrettanto meritevoli: Umberto Neri, Giovanni Ghislanzoni , Tullio Fanoni, Andrea Provini, Clara Tavasci, Luigi Tedoldi, che nel 1969 sono stati tra i soci fondatori della Famiglia attuale. Ricordiamo anche il lavoro svolto dai vari componenti del Consiglio Direttivo, che non hanno mai fatto mancare la loro presenza ed il loro supporto, soprattutto in occasione degli eventi piu’ importanti che caratterizzano la vita della nostra associazione. Ognuno di loro ha dato il proprio contributo e la propria  disponibilità, indispensabili a tenere in vita la Famiglia Valtellinese e permetterle di raggiungere i livelli attuali. Tutto questo senza nulla in cambio se non la soddisfazione di mantenere vivo l’attaccamento per le radici ed i valori valtellinesi in tutti i convalligiani residenti a Roma. Citiamo Ezio Ghislanzoni, attuale reggente in attesa delle prossime elezioni, che, come Pina Baroli e  Luciano Mescia, e’ stato piu’ volte Vice Presidente; Carlo Pini, ideatore della Baita della Cultura; Giacomo Marchettini, figlio di Leonardo, che ha creato  il nostro sito internet. E ancora Marzia Ciapponi, attuale Segretario; Maura Coppa, Massimiliano Bonesi, Fabrizio Carra, Lucia Carra, Margherita Pedrana, Alessandra Radaelli, Roberto Scetti, Alberto Taeggi, Leonardo Togna. Tutti sono impegnati in diversi settori della nostra associazione, dalla contabilita’ alla redazione della nostra rivista, dall’organizzazione degli eventi culturali ai contatti con la Valtellina, dalla gestione dei rapporti con i soci alle relazioni con l’Arciconfraternita di San Carlo, per citarne soltanto alcuni.
Ringraziamo Leonardo Marchettini per la preziosa opera svolta in questi anni. Con l’esperienza già acquisita e  con l’aiuto e la partecipazione degli iscritti  e dei simpatizzanti, tutti noi Consiglieri cercheremo di fare sempre meglio per continuare a mantenere alto il prestigio della Famiglia Valtellinese di Roma.
 

Costume