RELAZIONE 2006 SULLE TOSSICODIPENDENZE

Il consumo delle diverse sostanze psicoattive, non solo non tende a recedere, ma fa registrare un ulteriore incremento per quanto riguarda l'assunzione di cannabis e cocaina. La prevenzionedel consumo e dell'abuso costituisce, in questa situazione, un aspetto fondamentale della strategia di riduzione della domanda, su cui far convergere ed aumentare gli sforzi comuni.- Così si è espresso il Ministro della Solidarietà sociale,Paolo Ferrero, nel presentare al Parlamento, l'11 luglio 2007, la Relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, redatta dal Ministero della Solidarietà sociale in

collaborazione con il CNR. Le Regioni che fanno registrare le più alte revalenze di consumatori (una o più volte negli ultimi 12 mesi) sono:

- il Lazio per i cannabinoidi (10,6%);

- la Lombardia per la cocaina (4,7%);

- la Liguria per l'eroina (0,7%).

L'ammontare dei costi sociali legati all'uso di sostanze illegali, è stimato per il 2006 intorno ai dieci miliardi e cinquecento milioni di euro. La Relazione intende fornire un quadro conoscitivo generale delle caratteristiche e delle problematiche legate all'uso e all'abuso di droghe illecite in Italia, anche attraverso la valutazione dell'andamento del fenomeno e dell'efficacia degli interventi effettuati.

NLG

NLG
Costume