INTERESSA I CITTADINI: CODICE COMUNITARIO PER I MEDICINALI

Entra in vigore il prossimo 6 luglio il decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 concernente "Attuazione della direttiva 2001/83/CE (e successive direttive di modifica) relativa ad un codice comunitario concernente i medicinali per uso umano, nonchè della direttiva 2003/94/CE". Il recepimento delle direttive comunitarie ha dato vita ad una codificazione della materia (ad eccezione degli aspetti concernenti prezzi ed erogazione dei medicinali con onere a carico del Servizio sanitario nazionale) che riguarda: l'immissione in commercio; le norme speciali per i medicinali omeopatici e di origine vegetale; il regime

autorizzatorio; l'importazione; le linee guida di buona fabbricazione; etichettatura e fogli illustrativi; ingrosso; pubblicità; farmacovigilanza e sanzioni. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 142 del 21 giugno 2006 - Suppl. Ordinario n.153, estende da 3 a 6 mesi la validità della ricetta ripetibile non a carico del Servizio sanitario nazionale.

Dovranno, inoltre, essere più chiare le etichette, con traduzioni braille obbligatorie per i non vedenti. Sono recepite le linee guida che devono assicurare la buona fabbricazione dei medicinali e sarà regolamentata in maniera più precisa la pubblicità dei prodotti.

NLG

NLG
Costume