Velocità sulla SS38 in Comune di Colorina

Gentile Redazione

Un camion di notte a 130 km/h? Un'auto che di giorno sorpassa con 150 km/h un camion che va a 100 km/h? Accade, come dimostrano i filmati allegati, a Colorina sulla strada statale 38 dove vige un limite di velocità di 50 km/h.

Solo negli ultimi 12 mesi sono stati 5 gli incidenti a Colorina sulla strada statale 38, eppure la polizia da me allarmata manifesta fastidio e non contiene gli anzidetti eccessi.

Così un'autobotte di notte con 100 km orari, oppure un camion che trasporta una scavatrice con 90 km orari, ove vige il limite di velocità di 50 km orari, appena filmati stanotte, diventano violazioni pesanti ma regolari.

Ormai è quasi impossibile vedere conducenti che rispettano la velocità imposta dopo numerosi incidenti a Colorina (9 dal 2012).

Ricordo qui che in un solo incidente del dicembre 2018 sulla strada statale 38 vicino a Morbegno sono morte 6 persone.

Ricordo anche che soprattutto ogni camion troppo veloce di notte produce un eccesso di rumore che disturba con ogni suo passaggio (e sono ogni notte centinaia) il sonno di migliaia di valtellinesi che abitano lungo la strada statale 38 (ARPA Lombardia ha confermato a Colorina un rumore notturno di 68 decibel rispetto alla norma che permette 60 decibel).

Vi chiedo di visionare i filmati da me allegati. Le velocità le ho evinte mediante un tragitto fissato sia di 255 che di 510 metri (foto) e il tempo impiegato dai veicoli per percorrerlo.

Anita Mueller  Colorina (SO)
-----------------------
Il giornale ha voluto approfondire. In primis la situazione. Siamo sulla SS38, km 24+300circa con immissioni, una anche con PL ferroviario circa al km 27 della linea Colico-Sondrio.

Poi la documentazione inviataci. 2 filmati (auto a 150 km/h, veicolo pesante a 130), diurno e notturno e una bi-tabella sui decibel prodotti dal traffico
Tanto per doverosa documentazione (red).

Cronaca