Jazz a 2000 metri dove nasce il Bitto DOP

Settimo anno dell'appuntamento con “I Suoni delle Orobie”

Domenica 1 settembre è una data da non mancare in Valtellina, ed in particolare sulle alte quote sopra Albosaggia, dove si terrà un concerto jazz unico nel suo genere.
Le note del Three Spirits Trio (Nadia Braito voce, Stefano Dall’Ora contrabbasso e Francesco D’Auria percussioni Hang) a partire dalle ore 15.00 si fonderanno con il paesaggio pomeridiano del “lago della Casera”, lago alpino incastonato a 2000 metri di quota nel cuore dell'ambiente protetto del Parco delle Orobie Valtellinesi, meta (facilmente raggiungibile) per tanti escursionisti grazie al richiamo offerto dalle vedute panoramiche sul versante delle Alpi Retiche, nonché dagli alpeggi ancora vissuti secondo tradizione ed in cui è possibile assistere (e degustare) la produzione estiva casearia d'alpe, tra cui spicca il Re dei formaggi valtellinesi: il Bitto DOP.

Queste caratteristiche del luogo, portatore di un particolare fascino ambientale arricchito dalle antiche tradizioni della pastorizia e dell'arte casearia alpina, si sposano con la vocazione del trio “Three Spirits” di fare musica con la voglia di ricercare paesaggi sonori profondi, attraverso il proprio organico strumentale insolito composto da voce, contrabbasso e percussioni. La loro musica dal carattere meditativo e introspettivo spazia dagli standard jazz a pezzi propri, dai brani popolari brasiliani alla musica contemporanea, che acquisiranno una particolare intensità grazie alla particolare ed all'ambientazione, solo apparentemente inusuale.
Infatti, questo è il settimo anno che il lago della Casera ospita l'appuntamento con “I Suoni delle Orobie”, organizzato dalla Fondazione Albosaggia, punto di svolta tra il mese di agosto e il settembre e le stagioni. Un luogo ed una ricorrenza che sempre più richiamano il pubblico e la sua attenzione sull'ambiente montano con le sue tradizioni e sulle molteplici modalità di fruizione.
Queste caratteristiche manifestano appieno lo spirito che lega tutti gli eventi del calendario di Estat'Arte 2013 e sostenuti dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio con la Fondazione Pro Valtellina ONLUS, tra cui anche questa 'data' è ricompresa a pieno ed evidente merito.

Chi vorrà partecipare al concerto potrà raggiungere con la propria vettura da Albosaggia la località di San Salvatore, dove saranno predisposti opportuni parcheggi presidiati, e da qui 40 minuti di semplice cammino portano al lago della Casera. In alternativa, sempre con partenza da San Salvatore, sarà attivato un servizio navetta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 per rendere l'evento davvero accessibile a tutti. In caso di particolari esigenze è possibile concordare anche un viaggio di ritorno.

Alle ore 12.00 è previsto un pranzo tipico alpino, accompagnato da un primo 'assaggio' musicale sulle note del giovane e acclamato pianista lombardo Leonardo Locatelli.

In caso di maltempo, il concerto ed il programma della giornata saranno cancellati.

Prossimi appuntamenti con Estat'Arte 2013

giovedì 5 settembre – ore 21.00 - Castione Andevenno, Chiesa di San Rocco
Paolo Vignani Quartet - “le Quattro Stagioni di Piazzolla”

domenica 22 settembre – ore 21.00 - Ponte in Valtellina, Chiesa di S. Maurizio
Maestro Balconi - “Madrigali Milanesi del 1500”

sabato 28 settembre – ore 21.00 - Faedo Valtellino, nuova Sal

Cronaca