“Fiamme Verdi in Mortirolo”

L'abituale cerimonia in memoria dei Caduti per la Libertà

Domenica 1 settembre 2019, con inizio alle 9.30, l’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia è tornata sui luoghi simbolo della propria idealità partigiana, presenti tanti bresciani, ma anche valtellinesi, sui “monti ventosi” della Valcamonica, per il tradizionale appuntamento con le “Fiamme Verdi in Mortirolo”, in memoria dei Caduti per la Libertà.

Come sempre, la chiesetta di San Giacomo in Mortirolo (in comune di Monno) è stata la cornice suggestiva della cerimonia in ricordo delle battaglie campali lì combattute tra il febbraio e il maggio del 1945; un teatro di durissimi scontri e di eroici sacrifici di molte giovani vite.

A rendere particolarmente solenne la cerimonia di quest’anno la presenza di S. Ecc. Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Bresciache ha dedicato la Messa al ricordo dei Caduti, affiancato dal cappellano delle FF.VV., mons. Tino Clementi. Il saluto da parte del responsabile FIVL della Valle Guiberti. Oratore ufficiale della cerimonia il sindaco  di Brescia dr. Del Bono, presente anche il Presidente della Provincia, il Vicepresidente Nazionale della FIVL, il Sindaco di Monno con molti suoi colleghi, anche valtellinesi e  il Presidebnte della Comunità Montana. Hanno accompagnato la cerimonia due cori. Erano inoltre presenti nutrite rappresentanze civili e militari.

 

 

 

Cronaca