Incontro con... ma con Alex e Terry sotto la torre de li beli miri

Dopo il successo di Morbegno il Distretto Culturale della Valtellina sarà a Teglio
L’INCONTRO CON ALEX E TERRY SOTTO LA TORRE DE LI BELI MIRI
Sabato 4 ottobre racconti, giochi e laboratori per scoprire La Via dei Terrazzamenti

L’occasione è stata già colta dai circa cento bambini di Morbegno che, sabato scorso, accompagnati da genitori, nonni e zii, hanno affollato il complesso di Sant’Antonio per partecipare al primo dei quattro incontri itineranti promossi dal Distretto Culturale della Valtellina allo scopo di divulgare la Via dei Terrazzamenti, il percorso ciclopedonale sulla mezza costa retica, e tutto ciò che essa rappresenta: natura, cultura, enogastronomia, storia e tradizioni. I protagonisti, dell’incontro di Morbegno come dei prossimi, già diventati dei beniamini per i più piccoli, sono Alex, un bambino, e Terry, il suo gattino rosso.

Per il secondo appuntamento, in programma a Teglio sabato 4 ottobre, alle 15, tocca ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, tutti invitati a fare la conoscenza di Alex e Terry che li accompagneranno alla scoperta di ciò che li circonda fra racconti, giochi e laboratori. Il programma si svolgerà fra la chiesa di Santo Stefano, aperta per l’occasione, e la Torre de li Beli Miri.

Nella prima parte dell’incontro si assisterà alla narrazione della nuova avventura di Alex e Terry, quindi si giocherà con la tombola dei suoni per imparare a sentire i rumori del lavoro, degli animali, della natura, del paesaggio culturale. Attraverso l’incontro con un professionista, a Morbegno era toccato all’agronomo a Teglio sarà la volta dell’apicoltore, i bambini conosceranno i segreti delle api e della produzione del miele. Infine l’attesa merenda a base di latte di diversi tipi, yogurt, miele, marmellate, mele: tutti prodotti locali rigorosamente senza glutine. Un pomeriggio giocoso ma anche educativo per un’esperienza che coinvolge i cinque sensi e che, attraverso il racconto e il gioco, guida i bambini lungo un percorso di conoscenza del nostro territorio.

La partecipazione è gratuita.

Cronaca