Nuovo mtb-trail a Livigno

Dopo l’apertura dei sentieri flowcountry “Coast to Coast” e “Roller Coaster” Carosello 3000 Livigno tagliato il nastro su un terzo percorso completamente dedicato alle mountain-bike. Un sentiero diverso, molto veloce e scorrevole e caratterizzato da ampie paraboliche e grandi dossi arrotondati che garantiscono del fantastico air-time ai bikers più esperti.

Alcune specifiche? Il nuovo trail parte da una costola del “Coast to Coast” per raggiungere, su una lunghezza sviluppata di 4,4 km, la stazione intermedia della cabinovia Carosello 3000 di S.Rocco. Il dislivello è di 400 metri mentre la pendenza media anche in questo caso è inferiore al 10%, in modo da garantire la sicurezza e il divertimento anche ai bikers amatoriali e alle famiglie.

In questa prima parte d’estate molti sono stati i bikers famosi che hanno già provato la nuova sentieristica:   il campione Xco Marco Aurelio Fontana (primo rider a scendere per interno il “Roller Coaster”, ancor prima dell’apertura al pubblico),  il pioniere della mountain bike e testimonial di Livigno  Hans “No Way” Rey, il fenomeno nato da YouTube Danny MacAskill, lo strepitoso trial-biker Vittorio Brumotti, la giovanissima promessa Xco valtellinese Gioele Bertolini e infine il 13 volte campione di italiano di downhill Alan Beggin. 

Il progetto mountain-bike di Carosello 3000 guarda verso un concetto di riding mai estremo e adatto a chi vuole vivere la montagna e la mountain-bike in modo libero e rilassato. Un progetto che ha lo scopo di fare di Livigno una località mountain-bike a 360°, ma anche ad avvicinare alla due ruote da montagna un numero sempre maggiore di persone dando un importante contributo al turismo e all’industria del bike.  

Il nuovo trail porta a ben 15 i chilometri di sentieristica aperti da Carosello 3000 in una sola stagione, che si vanno ad aggiungere ad altrettanti km di percorsi già esistenti (stile cross-country) e ad uno svariato numero di percorsi dedicati in modo esclusivo ad hikers e runners. Un’ulteriore passo avanti per una delle aree montane più organizzate in Italia e in Europa per la pratica di sport outdoor in chiave estiva e invernale.
Camillo Bertolini

Cronaca