108 voucher, da 100 Euro a 108 famiglie

Oltre 10mila Euro di ‘scorte scolastiche’ a segno+

108 nuove ‘scorte scolastiche’ grazie alla campagna +++ Gesti Positivi 2019!         108 voucher, da 100 Euro ciascuno, erogati ad altrettante famiglie del mandamento di Sondrio, per un valore totale di oltre 10mila Euro di ‘scorte scolastiche’ a segno+. Questi i numeri della seconda edizione della campagna +++ Gesti Positivi, promossa dal progetto Segni Positivi Crescono! con la collaborazione di alcune cartolerie dell’Ambito.   Abbiamo raccontato i soddisfacenti risultati ottenuti questa mattina presso la sede di Fondazione ProValtellina, durante la conferenza stampa che ha visto la partecipazione, oltre che dei partner di progetto, di Marco Dell’Acqua, membro della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Pro Valtellina e Lorenzo Grillo Della Berta, Assessore per le Politiche Sociali Comune di Sondrio. A loro il compito di aprire i lavori, con i saluti istituzionali ma anche con un plauso al buon esito dell’iniziativa: “ I tre +, simbol o di questo progetto iniziato nel 2015 c o n il bando Welfar e in Azione di Fondazione Cariplo, dovrebbero essere elevati n on solo alla seconda , come si legge nella nuova versione del logo, ma all ’infi nito
– ha detto Dell’Acqua – affinchè i segni posi tivi continuino a diffondersi anche in futuro . Si è fatto bene fino ad oggi e sicuramente si farà ancora meglio domani , anche grazie alle tant e pe rsone e ai tanti volontari che hanno creduto nel progetto e continuano a creder ci . ”
L’Assessore Della Berta ha colto l’occasione per ringraziare Fondazione Cariplo e Fondazione ProValtellina per il costante sostegno alla comunità locale, sottolineando i risvolti positivi generati dalla sinergia fra pubblico e privato. “ Quest ’azione – ha continuato Della Berta – è inoltre particolarmente meritoria , p oiché fornisce una soluzione effic ace ad un problema scottante , viste le onerose spese scolastiche che le famiglie devono sostenere per i propri figli ” .   A seguire Massimo Bevilacqua, Direttore del Consorzio Sol.co Sondrio, ente capofila del progetto Segni Positivi Crescono!, ha illustrato i dati della campagna, spiegando i criteri che hanno portato alla scelta dei destinatari: “ Dal documento del piano di zona 2018-20 redatto dall ’Ufficio di Piano del C omune di Sondrio (fig.1) emerge il fatto che una grossa fetta di popolazione nel mandamento vive con riso rse econ o miche ridotte . Questo ci fa riflettere su quelle fasce grig ie che , pur non rientrando nella povertà assoluta, necessitano di aiuto concret o. Si tratta delle fasce più difficili da individuare. 

Cronaca