Valgerola: di tutto un po'. E che po'!

Svago oltre la neve in Valtellina, a Gerola Alta sabato sera, Befane rocciatrici, evoluzioni e piogge di caramelle, nel pomeriggio, spettacoli e Ciaspolata a Rasura

Epifania con tanti eventi e inviti a muoversi in Valgerola. La valle sciistica e alpina più vicina a Milano propone ancora attrazioni per le ultime date del lungo periodo di festività invernali. A Gerola Alta sabato 5 gennaio tengono banco le Befane dal cielo. I volontari del Soccorso alpino e della Protezione civile, le guide alpine e gli istruttori di montagna attivi nella località scendono a corda doppia, con imbraghi e discensori dal campanile della chiesa di San Bartolomeo. Un tuffo a planare delle befane-rocciatrici, scendendo a salti e passaggi sospesi lungo i profili barocchi della parrocchiale, distribuendo caramelle e dolci ai bambini assiepati con le famiglie sul sagrato sottostante. Nel sabato sono anche aperti e visitabili gratuitamente dalle 15 alle 18 le sale e gli allestimenti espositivi etnografici dell’Ecomuseo della Valgerola, si tratta dei siti museali, la Nostra storia, l’Antico forno, la Casa contadina, la Casa del tempo, luoghi preservati in cui si scopre come si viveva in questi luoghi nei secoli scorsi.

Sul lato destro del torrente Bitto, quasi in centro paese dove è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale, laboratori ludici e, in giorni indicati, grandi rappresentazioni, a cura della compagnia milanese, San Giorgio e il Drago verrà proposto nel pomeriggio di sabato 5 gennaio lo spettacolo di animazione «La Befana e la sua carrozza».

Sempre in Valgerola, nel paese di Rasura nel pomeriggio di sabato 5 gennaio alle 16 viene organizzata dalla Pro loco Rasura e Mellarolo la Ciaspolata all’Alpe Culino, lunghezza del percorso, 4,5 Km, dislivello 500 metri, equipaggiamento consigliato, abbigliamento da montagna, scarponi, ghette o pantaloni da sci, bastoncini, frontalino o torcia elettrica. Partenza alle 16.30, alle 19.30 cena all’agriturismo Bar bianco con menù a base di risotto al bitto e bresaola, o zuppa e dolce e bevande. Evento organizzato nel cartellone di iniziative Foreste di Lombardia, Foreste da Vivere.

 

Cronaca