90enne truffata. 20.000 €uro volati via

Appello della Polizia: diffidate!

Ha truffato un’anziana signora del capoluogo con il solito trucco delle “banconote false”: recatosi presso l’abitazione della signora, spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine, l’ha prima convinta a farlo entrare in casa, poi le ha chiesto di consegnargli tutte le banconote che aveva per controllare se fossero false.

L’anziana donna, una novantenne, residente in Sondrio, ha quindi consegnato all’individuo alcune buste, nelle quali aveva riposto tutti i suoi risparmi, circa ventimila euro, in banconote. 

Il truffatore, quindi, dopo aver visionato le banconote, le ha tutte riposte in un'altra busta, consigliando alla signora di recarsi in caserma per un ulteriore controllo; quindi, ha intascato con destrezza la busta con le banconote, salutando la signora ed allontanandosi  indisturbato.

Solo alcuni minuti dopo, l’anziana, dopo un primo comprensibile momento di smarrimento, si è resa conto di essere rimasta vittima di un raggiro e, con l’aiuto di un vicino, ha chiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia di Stato per denunciare l’accaduto.
  
Sull’episodio, verificatosi nella mattinata odierna, sono in corso indagini. 

Al riguardo, la Questura invita la cittadinanza a diffidare di chi, spacciandosi per appartenente alle forze di polizia o adducendo scuse o pretesti vari, faccia richieste insolite di danaro o oggetti di valore, e a richiedere, in tal caso, l’intervento delle forze di polizia. 

Sondrio, 4 maggio 2016
 

Cronaca