Ponte di Traona, il via all'appalto

E’ stato approvato oggi, con atto del Presidente Moretti, il progetto esecutivo dell’importante intervento che la Provincia ha previsto di effettuare sul ponte di Traona, posto sulla S.P. n. 4 tra i comuni di Cosio Valtellino e Traona.
L’infrastruttura, a seguito di una puntuale verifica sui diversi ponti dislocati sulle strade di competenza provinciale, ha mostrato la necessità di interventi di consolidamento al fine di rivedere molte delle limitazioni alla circolazione che necessariamente sono state assunte negli anni scorsi. Attualmente, sul ponte in attraversamento del fiume Adda, sono vigenti delle limitazioni al traffico: senso unico alternato, limite di velocità ridotto, divieto di transito a mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate. Lo stesso ponte, poiché presenta una significativa criticità al sistema fondazionale dovuta all’azione erosiva del fiume Adda, in caso di allerte meteo con previsioni di possibili incrementi di portata dell’Adda, è soggetto a chiusure totali.
L’approvazione di oggi consentirà agli uffici di procedere con la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che, indicativamente, potrà concludersi entro l’inizio del prossimo anno. L’importo progettuale è di euro 1.383.172,90, di cui euro 730.451,09 di lavori.  La durata dei lavori, come da previsioni progettuali, è di 180 giorni.  Diverse fasi di lavoro non avranno ripercussioni sulla circolazione, solo le fasi di lavoro con interferenza diretta sulle strutture di collegamento delle sottofondazioni e di impalcato necessariamente comporteranno la chiusura alla circolazione. Gli interventi previsti consistono nella realizzazione di opere di sottofondazione per tutte le pile del ponte con pali di grande diametro della lunghezza di 20,00 m. resi collaboranti alle pile esistenti attraverso un’armatura integrativa e un cordolo in calcestruzzo.  L’impalcato sarà oggetto di un intervento di rinforzo strutturale che sarà realizzato con un’armatura integrativa esterna sulle travi dell’impalcato.  Il progetto prevede inoltre il rifacimento della sovrastruttura stradale, dei giunti e del sistema di raccolta e smaltimento delle acque di piattaforma.  Sarà inoltre sostituito il vecchio parapetto e posata la barriera stradale.

“Con l’approvazione di questo progetto un altro passo importante è stato compiuto in relazione a questa infrastruttura provinciale molto importante per la viabilità locale, strategica per gli spostamenti da una sponda all’altra dell’Adda. A breve si potrà dar corso alla procedura d’appalto delle opere che consentiranno il ripristino del regolare traffico sul ponte eliminando sia le limitazioni di portata al momento vigenti, sia la necessità di procedere alla chiusura del ponte in presenza di allerte meteo. Un traguardo fondamentale per la viabilità provinciale locale che mostra l’attenzione delle istituzioni nei confronti delle esigenze del territorio e dei suoi cittadini. Un costante impegno, nonostante le tante difficoltà, nel garantire i servizi di propria competenza.”

Sondrio, 4 novembre 2019

                     Il Presidente                                   Elio Moretti 

Cronaca