Arrestasti due “ topi d’appartamento”. Beccato spacciatore

Due cittadini di nazionalità cilena sono stati tratti in arresto dagli agenti della Polizia di Stato della Questura cittadina nella tarda mattinata odierna per tentato furto in una abitazione di questo capoluogo.

I due cileni, dopo aver  forzato la porta d’ingresso, sono riusciti a penetrare  in un’abitazione in località Ca’ Bianca, all’interno della quale vi era il proprietario che, messo in allarme dai rumori provenienti dal piano di sotto, dopo essersi rinchiuso nel bagno, ha avvertito la Centrale Operativa della Questura, mentre i due malviventi, nel frattempo, si davano alla fuga.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante e sono subito scattate le ricerche dei due che, anche grazie alla descrizione fornita dal proprietario dell’abitazione, sono stati rintracciati, poco dopo il fatto, in questa via Stelvio: sulla persona di uno dei due, occultato nello slip, gli agenti della Polizia di Stato hanno rinvenuto un grosso cacciavite utilizzato per forzare la porta.

I due cileni - identificati, rispettivamente, in Adrian CHAMORRO REYES, residente in Sondrio, e Gonzalo CARRASCO VERA, da poco entrato ne territorio nazionale, entrambi di 27 anni -  sono stati subito accompagnati in Questura e tratti in arresto per concorso in tentato furto.

Dalla perquisizione subito effettuata dagli agenti della Squadra Volante in collaborazione con la Squadra Mobile nell’abitazione in uso al cileno residente in Sondrio, sono stati rinvenuti un pc portatile e un Ipod, provento di furto consumato in un’abitazione di Tirano, nella serata del 3 marzo u.sc., nonché orologi, macchine fotografiche e monili in oro ed altri oggetti di sospetta provenienza furtiva, in ordine ai quali sono in corso ulteriori accertamenti.

I due, al termine degli accertamenti, sono stati associati presso la locale Casa Circondariale               a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.

Nel frattempo, proseguono le operazioni di controllo del territorio disposte, in ambito provinciale, dal Questore di Sondrio, Massimo Alberto Colucci, con l’ausilio dei reparti specializzati del Nucleo Prevenzione Crimine, per contrastare i reati di natura “predatoria”,  in particolare i furti in appartamento. Le operazioni saranno attuate anche nel corso della prossima settimana.

------------------------------------------

Minorenne con hascisc e 50 €uro vicino al Campus

Erano seduti su una panchina nei pressi del Policampus mentre parlavano tranquillamente nonostante fossero già iniziate le lezioni: il loro comportamento ha perciò insospettito la pattuglia della Polizia di Stato impegnata nei servizi di prevenzione che giornalmente vengono svolti nei pressi di istituti scolastici.

Cosi gli agenti hanno deciso di procedere ad un controllo dei due, un ragazzo e una ragazza, entrambi minorenni, studenti, nel corso del quale il ragazzo, un quindicenne, ha dato subito segni di particolare nervosismo.

Da una più approfondita verifica, il ragazzo è stato trovato in possesso di due “pezzi” di sostanza stupefacente del tipo “hascisc”, dal peso complessivo di circa trenta grammi, e della somma di circa cinquanta euro, di cui non ha saputo giustificare la provenienza, per cui sia lo stupefacente e il denaro sono stati sequestrati dagli agenti di polizia.

Al termine degli accertamenti, entrambi i minori sono stati affidati ai rispettivi genitori, e, solo per il ragazzo è scattata la denuncia, in stato di libertà, alla competente Autorità Giudiziaria, per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, aggravato dalla circostanza che la condotta è stata accertata in prossimità di un istituto scolastico.

L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri.

Il 43002

Al riguardo, la Questura ricorda che è attivo, presso la Centrale Operativa, l’utenza telefonica 43002 sulla quale è possibile segnalare, con un sms, episodi di spaccio di sostanze stupefacenti oltre che di bullismo rilevati all’interno delle scuole 0 nelle immediate vicinanze.

Sondrio 5.3.2016

 

Cronaca