Valtellina Adda Festival 2017 - Gli eventi nel weekend 6 e 7 maggio

Come abbiamo già avuto modo di illustrare il “Contratto di Fiume” è un progetto della Comunità Montana Valtellina di Sondrio che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti che svolgono delle attività legate al fiume Adda per creare sinergie ed attuare politiche di rinaturalizzazione del fiume e di fruibilità di questi areali. Il “VALTELLINA ADDA FESTIVAL” è quindi una azione di questo progetto per promuove iniziative sportive, naturalistiche e culturali legate all’acqua e quindi all’ADDA. Gli eventi previsti per il weekend del 6 - 7 maggio :

SPORT:
le Associazioni “Polisportiva Albosaggia” e “AddaVi” organizzano presso l’Ostello di Piateda, venerdì 5 maggio dalle ore 17:00 alle 19:30, una presentazione delle gare del Campionato Italiano di Canoa e Kayak. Questo appuntamento si completerà con la presentazione del “Contratto di Fiume Alto Bacino Fiume Adda” e con l’esibizione dei violinisti dell’Istituto Scolastico di Ponte in Valtellina. Sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16 si potranno seguire le gare che verranno disputate nel tratto fluviale di Boffetto nel Comune di Piateda.
CULTURA
E’ il Comune di Castello dell’Acqua che in questo weekend dischiude le sue porte. Un Comune che possiede un giacimento culturale – etnografico di estremo interesse perché qui si ritrovano, abbastanza intatte, le testimonianze di una vita artigiana e contadina che il tumultuoso boom economico dei primi decenni del dopo-guerra ha cancellato altrove. La sensibilità degli amministratori di Castello dell’Acqua e l’impegno economico ed il sostegno fornito dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha permesso di restaurare diversi beni presenti in questo territorio, tanto che si è potuto realizzare un vero e proprio percorso etnografico e della memoria.
Il Comune organizza dei percorsi guidati molto interessanti che durano circa due ore ed avranno come punto di ritrovo presso la Fucina Cavallari alle ore 14:30. Una visita verrà effettuata sabato e replicata il giorno successivo.
Consigliamo in particolare di non perdere la visita alla Fucina Cavallari (loc. Cavallari – con dimostrazioni di lavorazione del ferro alle ore 10:00 e alle ore 14:30): questa struttura è stata oggetto di un intervento di restauro interamente affrontato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e si è rivelato una continua fonte di sorpresa per le ingegnose soluzioni tecniche adottate da chi l’aveva inizialmente progettata ed utilizzata. Salendo verso il Centro Comunale si può fare una sosta vicino alla Trattoria Moretti per portarsi, con un breve percorso a piedi, in loc. Ca’ d’Albert dove è in funzione un antica “pila” e un mulino a pale orizzontali utilizzati per cereali e per le castagne. L’assessorato del Comune di Castello dell’Acqua ha provveduto ad organizzare anche un dimostrazione di funzionamento del Mulino alle ore 16:00 mentre per domenica, alle ore 15:00, presso il forno di Ca’ Verina verrà sfornato il pane che verrà offerto gratuitamente ai visitatori.
Tutta la manifestazione e le visite sono gratuite.
 

Cronaca