Orienteering in ambito scolastico

Grande successo per il corso di formazione-aggiornamento dal titolo “Introduzione alla pratica dell’orienteering in ambito scolastico” andato in scena nei giorni scorsi ad Aprica e rivolto ai docenti della provincia di Sondrio. A promuovere la tre giorni dedicata a questa disciplina sportiva è stato l’Istituto Tecnico “De Simoni” (scuola polo per la formazione dei docenti) in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e il Comitato regionale della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO).

Il corso tecnico-pratico ha visto la partecipazione di ben 29 docenti, di cui 16 appartenenti alle scuole secondarie di secondo grado e 13 delle scuole secondarie di primo grado che, al termine del percorso, si sono prodigati in un’avvincente gara conclusiva di corsa orientamento in località Pian di Gembro. Fra i relatori Marco Della Vedova, Presidente del Comitato regionale lombardo FISO e Lucia Curzio, atleta nazionale e tecnico regionale FISO, i quali hanno saputo coinvolgere i partecipanti con proposte  originali e pluridisciplinari.

«Il corso è stato molto entusiasmante e ha proposto numerosi validi spunti per una successiva applicazione in campo didattico, fornendo suggerimenti e supporti sia di tipo organizzativo che di tipo logistico – spiega la professoressa Laura Giordano, referente provinciale per l’Educazione Fisica –. Auspico di riuscire a programmare, con la collaborazione degli stessi relatori, la manifestazione provinciale dei Campionati Studenteschi a Triangia».

Cronaca